Mercedes CLS63 AMG: 550 CV e 300 km/h

La divisione AMG svela l'ultimo creazione: la CLS da 550 CV, 800 Nm di coppia e 300 km/h. Da marzo sul mercato

Mercedes CLS Model Year 2011

Altre foto »

Al Salone di Los Angeles Mercedes-Benz porterà la cattivissima CLS 63 AMG. La nuova berlina-coupè della Stella adotta un V8 biturbo di 5 litri e mezzo capace di 550 cv e 300 km/h con il pacchetto Performance. Sarà nelle concessionarie a marzo.

La CLS presentata alla kermesse californiana è una "Launch Edition": la vernice Manganit Gray Magno opaco, gli interni in pelle Designo di colore Corteccia Pearl e la caratterizzazione estetica Amg la rendono particolarmente appariscente. Sono nuovi i paraurti anteriori e posteriori, la grembiolatura laterale ed i grandi cerchi da 19 pollici. Davanti le prese d'aria dominano la scena, assieme alle luci a led. Dietro i quattro scarichi poligonali, l'estrattore e il piccolo spoiler verniciato fanno immediatamente notare che non si tratta di una CLS "qualsiasi".

In versione standard, la CLS 63 AMG eroga 518 CV e 698 Nm di coppia e raggiunge i 250 km/h, dopo aver accelerato da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi. Il pacchetto opzionale AMG Performance aumenta di 0,3 bar la pressione di sovralimentazione e raggiunge 550 CV e 800 Nm di coppia, permettendo di accelerare fino a 100 km/h in 4,3 secondi e di sfiorare la soglia dei 300 km/h. Sorprendente la riduzione di consumi dichiarata, pari ad un 33% netto rispetto alla vecchia CLS AMG. Le percorrenze si assestano sui 14,7 l/100 km in città ed 11,2 l/100 km in autostrada.

Il cambio è un automatico privo di convertitore di coppia a 7 rapporti denominato Speedshift MCT. Di serie è accoppiato allo Start&Stop e prevede 4 modalità di impiego: Controlled Efficiency, Sport, Sport Plus e manuale con paddles al volante. Anche l'Esp è tarabile in tre configurazioni, così come l'assetto dotato di sospensioni adattive pneumatiche. I freni sono dotati di quattro dischi forati da ben 36 cm di diametro, con pinza rosse in abbinamento al pacchetto Performance.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ CLS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Zuanni | 18 novembre 2010

Altro su Mercedes-Benz CLS

Mercedes  CLS 500 by M&D exclusive cardesign
Tuning

Mercedes CLS 500 by M&D exclusive cardesign

Livrea camouflage, kit aerodinamico e potenza aumentata a 500 CV sono le principali caratteristiche della nuova creazione M&D exclusive cardesign.

Mercedes CLS Shooting Brake: non avrà un
Anteprime

Mercedes CLS Shooting Brake: non avrà un'erede?

Mercedes avrebbe deciso di non realizzare una seconda generazione della CLS Shooting Brake a causa degli scarsi risultati di vendita in USA e Cina.

Mercedes CLS restyling 2014: le immagini ufficiali
Anteprime

Mercedes CLS restyling 2014: le immagini ufficiali

Motori Euro 6 e look rivisitato per la berlina-coupé Mercedes.