Opel: una nuova coupé granturismo nel 2013

La Casa di Russelsheim incrementerà la propria offensiva nell'alto di gamma con la nuova coupé granturismo, erede delle indimenticate Manta e Calibra.

Opel GTC Paris Concept

Altre foto »

In futuro Opel incrementerà la propria presenza nel segmento delle coupé. L'anno prossimo debutterà la nuova generazione della Astra GTC, versione di serie della GTC Concept esposta all'ultimo Salone di Parigi e variante coupé a 3 porte della Opel Astra. Rispetto a quest'ultima, la Opel Astra GTC costerà circa 500-1.000 euro in più. Inoltre, la vettura sarà disponibile nuovamente nella versione OPC ad alte prestazioni.

Tuttavia, la novità più importante sarà la nuova coupé granturismo a due porte che debutterà sul mercato nel 2013. La vettura deriverà dalla Opel Insignia e andrà a competere con l'Audi A5. Sarà prodotta in circa 60.000 esemplari all'anno, di cui 35.000 destinati agli Stati Uniti dove verrà commercializzata con il brand Buick.

Il più entusiasta del progetto è Nick Reilly, CEO di GM Europe, il quale ha dichiarato che la nuova coupé granturismo di Opel adotterà un celebre nome del passato della Casa di Russelsheim. La rosa delle probabili denominazioni è ristretta ai nomi Manta, Monza e Calibra. Inoltre, la vettura potrebbe essere proposta anche nella variante cabriolet, sempre in ottica USA.

La gamma delle motorizzazioni sarà composta da sei unità, equamente divise tra alimentazione benzina e diesel. Da un lato saranno presenti i propulsori a benzina 1.4 Turbo da 140 CV, 1.6 Turbo da 180 CV e 2.0 Turbo da 230 CV. Dall'altro, invece, i motori 1.7 CDTI da 130 CV, 2.0 CDTI da 160 CV e 204 CV, quest'ultimo con turbo a doppio stadio.

Se vuoi aggiornamenti su OPEL inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Opel

Opel Insignia Grand Sport: la nuova ammiraglia del Fulmine a Ginevra
Anteprime

Opel Insignia Grand Sport: la nuova ammiraglia del Fulmine a Ginevra

Tutta nuova la berlina di Casa Opel che diventa più grande e tecnologica

Opel Crossland X: a Ginevra la sostituta della Meriva
Anteprime

Opel Crossland X: a Ginevra la sostituta della Meriva

Il passaggio dalle linee da monovolume a quelle da crossover è il segnale dei tempi che cambiano

Opel Zafira 2.0 CDTI Innovation: la prova su strada
Prove su strada

Opel Zafira 2.0 CDTI Innovation: la prova su strada

Frontale rivisto e più connettività per la monovolume del Fulmine, che abbiamo provato nella versione 2.0 CDTI.