SSC Tuatara: un nuovo teaser della hypercar

Un nuovo teaser con l’immagine della hypercar presuppone ad una ripresa del progetto che non ha ancora visto la via della produzione.

SSC Tuatara: un nuovo teaser della hypercar

di Valerio Verdone

04 gennaio 2018

È passato del tempo dall’ultima volta che abbiamo avuto notizie in merito alla SCC, acronimo di Shelby SuperCars, ma adesso un indizio lascia pensare che il brand stia pianificando un ritorno imminente e che una nuova hypercar americana potrà sfidare la Bugatti Chiron, la Koenigsegg Agera RS e la Hennessey Venom F5 che sta per arrivare.

Infatti, la compagnia di Richland, con sede a Washington, dopo aver prodotto la SSC Aero, che con la variante Ultimate ha ottenuto il record di velocità per auto prodotte in serie fino a quando non è stata battuta dalla Bugatti Veyron Super Sport, aveva previsto la produzione della Tuatara.

Disegnata dall’ex designer di Pininfarina e Bertone, Jason Castriota, la SSC Tuatara doveva essere spinta da un V8 biturbo da 6,9 litri dalla potenza di 1.350 CV ma non è mai entrata in produzione.

Da poco però il Brand ha aggiornato il suo sito web con un teaser che riprende la silhouette della Tuatara, per cui è auspicabile che dopo un periodo d’incertezza la hypercar entrerà in produzione e arriverà su strada seppure in una forma evoluta rispetto al modello originale.

Vedremo se avrà la capacità di superare quella che per ora è l’inarrivabile Bugatti Chiron e se riuscirà a battere i record di accelerazione e frenata recentemente stabiliti da Koenigsegg. Ad ogni modo, questa vettura sottolinea come il mercato delle auto iperprestazionali sia più vivo che mai e non conosca crisi.

Chissà che la vettura in questione non appaia nei prossimi saloni americani o magari non faccia una sortita a Ginevra, per sfidare direttamente le avversarie sotto i riflettori.