Volkswagen Touareg: si svela a Pechino 2018

L’arrivo del nuovo SUV della Casa teutonica è previsto per il Salone di Pechino 2018 che si svolgerà nel mese di aprile.

Volkswagen Touareg: si svela a Pechino 2018

Tutto su: Volkswagen Touareg

di Valerio Verdone

19 dicembre 2017

Tra i SUV di grandi dimensioni è uno dei più conosciuti perché condivide parti nobili con una delle vetture a baricentro alto più famosa, la Porsche Cayenne. Stiamo parlando della Volkswagen Touareg, che ha fatto parlare di sé in passato anche per la possente motorizzazione V10 turbodiesel.

Adesso è quasi arrivato il tempo di mandare in pensione l’attuale generazione, quella che ha debuttato sul mercato nel 2010, che è stata in prima linea per molto tempo. Chiaramente, è ora di aggiornare il modello per renderlo al passo con i tempi e con le avversarie che si fanno sempre più agguerrite.

L’arrivo della nuova Touareg è previsto per il mese di aprile, quando andrà in scena il Salone di Pechino e i rumors della rete indicano una crescita delle dimensioni generali per via dell’incremento di modelli a ruote alte del Marchio tedesco.

Esteticamente dovrebbe avere uno stile che richiami il concept T-Prime GTE datato 2016 che è stato svelato, guarda caso, a Pechino. In effetti il mercato cinese è una piazza troppo importante per ogni brand e apprezza molto le vetture a ruote alte di grandi dimensioni.

Per quanto riguarda la tecnologia, la Touareg di nuova generazione dovrebbe attingere alla piattaforma MLB Evo, la stessa su cui sono state realizzate le cugine Audi Q7 e Porsche Cayenne, ma che ha dato i natali anche alle prestigiose Bentley Bentayga e Lamborghini Urus.

Vedremo infine, se la nuova Touareg sarà proposta anche in variante coupé per sfidare la BMW X6 e la Mercedes GLE o se lascerà questo compito ad una nuova vettura Audi.