Renault: nuove Laguna e Laguna SporTour

Motori rivisti, linee aggiornate e tanto comfort per la Renault Laguna berlina e SporTour

Renault Laguna e Laguna SporTour 2011

Altre foto »

Più aggressiva ed elegante al tempo stesso, con un abitacolo che presenta diversi particolari rivisti e nuovi rivestimenti con l'obiettivo di continuare ad offrire grande comfort. Sono queste alcune delle novità che contribuiscono a descrivere la Renault Laguna MY 2011, la media francese che è stata oggetto di un restyling di metà carriera e che si presenta così più "fresca" sia in versione berlina tre volumi che in versione wagon.

L'aspetto estetico si fa notare adesso per il frontale rinnovato, dove i fari con la presenza di una caratteristica "palpebra" e il profilo cromato della calandra centrale si uniscono al disegno del nuovo paraurti. Al posteriore si notano invece i gruppi ottici a LED e il doppio terminale di scarico cromato che regala un tocco di sportività. Ugualmente equilibrata sembra poi la linea della Laguna SporTour, che nonostante le forme da station wagon riesce a conservare intatto il dinamismo conferito dalla linea di cintura ascendente.

Dinamismo che viene sottolineato inoltre dalla presenza del telaio 4Control che si avvale di 4 ruote sterzanti per migliorare la precisione in curva, mentre l'offerta dei motori prevede due propulsori a benzina: il 2.0 16 valvole aspirato da 140 cavalli e 195 Nm di coppia massima di cui Renault dichiara un consumo di 7,5 litri/100 km ed emissioni pari a 173 g di CO2/km, con uno scatto da 0 a 100 km / h in soli 9,1 secondi per la Laguna berlina, e il più potente 2.0 16 valvole turbo che eroga una potenza di 170 cavalli e una coppia massima di 270 Nm. In questo caso i consumi medi dichiarati consistono in 8,7 litri/100 km e le emissioni di CO2 arrivano a 201 gr/km. Interessanti inoltre i 30,2 secondi necessari per percorrere un chilometro partendo da fermo.

Risulterà probabilmente più appetibile, vista la tipologia di vettura e le preferenze del mercato italiano, l'offerta delle motorizzazioni diesel, che verte ovviamente su propulsori dCi partendo dal 1.6 dCi da 110 cavalli che vanta 120 g/km di emissioni e 4,7 litri/100 km di consumo, per arrivare al 2.0 dCi 130 CV offerto anche in versione da 150, 175 e 180 CV con coppia che arriva, come nel caso del più potente, fino a 400 Nm, mentre i consumi si aggirano sui 5,2 o 5,7 litri/100 km e le emissioni variano da 136 a 163 gr/km in funzione del livello di potenza scelto. Presente in tutti i motori il filtro antiparticolato (FAP), una nuova valvola EGR e alcune modifiche al sistema di iniezione.

Occhio di riguardo anche alla comunicazione, al comfort e al benessere a bordo, con la presenza di numerosi accessori che vanno dal navigatore satellitare Carminat al raffinato impianto audio 3D by Arkamys tra le altre cose.

Se vuoi aggiornamenti su RENAULT LAGUNA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 12 novembre 2010

Altro su Renault Laguna

Nuova Renault Laguna: sul mercato entro il 2015
Anteprime

Nuova Renault Laguna: sul mercato entro il 2015

Renault sta lavorando alla prossima generazione della Laguna, che arriverà sul mercato entro fine anno e potrebbe chiamarsi con un altro nome.

Renault Laguna Collection 2013
Anteprime

Renault Laguna Collection 2013

Renault si prepara a dare il via alle prenotazioni della nuova Laguna Collection 2013, le cui consegne partiranno a giugno.

Renault Laguna Coupé 2.0 dCi Monaco GP
Prove su strada

Renault Laguna Coupé 2.0 dCi Monaco GP

Dal circolo nautico all'ufficio, passando per il campo da golf. La vettura giusta per farsi notare senza esagerare.