Devel Sixteen, il debutto al Dubai Motor Show?

Attesa al debutto al Salone di Dubai, la hypercar da oltre 5000 CV ed oltre 500 km/h potrebbe nascere in Italia.

Devel Sixteen, il debutto al Dubai Motor Show?

di Valerio Verdone

10 novembre 2017

La notizia è di quelle da prendere con le pinze, anche perché le hypercar spuntano come funghi ultimamente, segno evidente che è una nicchia sempre verde che accomuna nababbi e appassionati e riserva di continuo grandi sorprese. La Devel Sixteen verrà presentata al Dubai Motor Show in una versione pronta per la produzione.

Detto così potrebbe sembrare l’iter di un’automobile qualsiasi, il fatto è che l’oggetto in questione ha un V16 con quattro turbo, architettura simile a quella della Bugatti, ma con ben oltre 5.000 CV, si avete capito bene, è difficile a credersi.

Una potenza mostruosa che le consentirebbe, sulla carta, di superare i 500 km/h, ammesso di trovare una strada o un circuito dove raggiungere tale velocità in sicurezza. Insomma, se i record di questi giorni stanno facendo notizia, questa punta velocistica vuole annullarli definitivamente.

Inoltre, è interessante sapere che l’auto in questione potrebbe essere prodotta in Italia, patria delle vetture sportive per eccellenza, precisamente presso l’azienda Manifattura Automobili Torino, dove viene costruita anche la Scuderia Cameron Glickenhaus SCG 003.

Ma non è tutto, perché questa mostruosa auto, oltre ad avere il potenziale di cinque supercar sotto la sua veste aerodinamica, si annuncia anche amichevole nell’utilizzo quotidiano. Certo, avere oltre 5.000 CV a portata di piede deve essere incredibile, e una distrazione, una pestata troppo energica, potrebbe causare disastri, quindi la curiosità su come siano riusciti a renderla gestibile è più che lecita.