Volvo: una nuova due volumi nel 2012

Volvo è al lavoro su una nuova due volumi derivata dalla Focus e costruita sulla piattaforma della C30, novità prevista per il 2012

Dopo il passaggio da Ford a Geely, per Volvo si apre una nuova stagione che vedrà il costruttore svedese alle prese con il definitivo rilancio, per tornare ad occupare quella posizione di rilievo nel mondo dell'auto che aveva fino a qualche anno fa. Un rilancio che passerà per il lancio di nuovi modelli per rinnovare la gamma nei prossimi anni.

E proprio a questo riguardo, arrivano alcune notizie circa le intenzioni del gruppo scandinavo di lanciare una nuova berlina di Segmento C derivata in alcuni elementi dalla ex-cugina Ford Focus. Il modello si presenterà con carrozzeria a due volumi e sarà quindi pensato in particolare per il mercato europeo. La piattaforma su cui la nuova berlina compatta nascerà sarà quella della C30 e della S40. La nuova vettura dovrebbe essere presentata solo nel 2012.

Il presente di Volvo vede invece il Gruppo impegnato ad aumentare la produzione (che l'anno scorso si è fermata a quota 350.000 veicoli), stimando di arrivare a produrne almeno 800.000 tra dieci anni, grazie ad un aumento dei volumi in Europa, Stati Uniti e soprattutto in Cina. Proprio nel paese asiatico Volvo conta di vendere il 30% degli esemplari prodotti complessivamente, tanto da pensare di aprire qui una nuova fabbrica, sfruttando le sinergie con la casa madre Geely.

Secondo quanto dichiarato dai vertici, il futuro di Volvo vedrà una maggiore concentrazione degli sforzi nel segmento delle auto di lusso, cercando al contempo di dare un carattere più deciso alla propria offerta, con i nuovi modelli che dovranno possedere in maniera inequivocabile il DNA Volvo, a differenza di quanto accaduto nel recente passato. Notevoli risorse saranno inoltre dedicate alle motorizzazioni alternative, per cui sono previsti anche appositi modelli ibridi.

Se vuoi aggiornamenti su VOLVO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 19 ottobre 2010

Altro su Volvo

Volvo XC40, il nuovo SUV arriva a Shanghai 2017
Anteprime

Volvo XC40, il nuovo SUV arriva a Shanghai 2017

Alcuni prototipi del futuro SUV compatto Volvo XC40 sono stati avvistati mentre effettuavano test su strade innevate.

Volvo XC60: la nuova generazione al Salone di Ginevra
Anteprime

Volvo XC60: la nuova generazione al Salone di Ginevra

Corpo vettura aggiornato, sofisticate dotazioni di sicurezza e quattro motorizzazioni al momento del debutto per il Suv medio di Goteborg.

Volvo XC60: primi teaser e novità per la sicurezza attiva
Anteprime

Volvo XC60: primi teaser e novità per la sicurezza attiva

Al Salone di Ginevra la seconda serie del Suv XC60: Volvo punta sullo stile più vicino a XC90, sull’assistenza alla guida e sulla protezione a bordo.