Kia presenta Stonic, Sorento e Proceed concept al Salone di Francoforte 2017

Kia ha presentato a Francoforte i nuovi modelli: Stonic, Sorento e Proceed Concept. Il marchio coreano punta molto sull’innovazione e sullo stile.

Kia presenta Stonic, Sorento e Proceed concept al Salone di Francoforte 2017

Tutto su: KIA

di Tommaso Giacomelli

13 settembre 2017

Al Salone di Francoforte, Kia ha presentato un padiglione ricco di succulente novità come la nuovissima Kia Stonic, il restyling della Kia Sorento e infine l’atteso e ammirato Kia Proceed Concept. Il marchio coreano è pronto a stupire con modelli destinati a diffondersi nei mercati europei a macchia d’olio, grazie ad uno stile elegante e raffinato come piace alla clientela del Vecchio Continente.

Kia Stonic

Si preannuncia come un modello nato per conquistare la gioventù, ma la Kia Stonic ha tutto per poter essere anche una vettura da famiglia dato che di spazio ce n’è a sufficienza. Infatti questo SUV è lungo 415 cm ed ha bagagliaio di 352 litri. Stilisticamente ha delle forme morbide e gradevoli, e si nota il family feeling delle ultime nate in casa Kia, col muso detto Tiger Nose. Ma la sorprese a livello di design sono le due soluzioni inedite dello spesso montante posteriore e del lunotto inclinato.

La plancia richiama quelle delle Kia più recenti e appare più razionale, con lo schermo del sistema multimediale sospeso ad effetto tablet, dal quale si possono gestire le funzionalità Apple CarPlay e Android Auto. La trazione è solamente anteriore, mentre i motori a disposizione sono: il 1.6 da 110 CV, ed i benzina 1.0 turbo da 120 CV, 1.4 da 100 CV e 1.2 da 84 CV.

Kia Sorento

La Kia Sorento si è presentata a Francoforte con un look rinnovato grazie al restyling effettuato dal centro stilistico di Kia. Osservandola da fuori si nota come il paraurti anteriore e quello posteriore siano stati rivisitati, così come nuovi sono i fari a LED e le luci posteriori. Anche la Sorento cede al family feeling e fa esordire il muso da Tiger Nose.

All’interno si respira una freschezza ritrovata grazie agli ultimi innesti come il volante, inedito con diversi comandi per la guida semi autonoma. I cambiamenti hanno riguardato anche la console centrale, dotata di un nuovo impianto multimediale. I comandi del climatizzatore e del relativo display ad LCD sono nuovi.

Kia Proceed Concept

Altro concept molto gustoso è la Kia Proceed Concept, un modello che innalza la sportività e l’eleganza del marchio coreano. Una sorta di fastback che riprende lo stile visto sulla Stinger.  Stilisticamente ci sono su questa vetture delle soluzioni avveniristiche come il portellone allungato che prolunga verso il basso il tetto, evidenziando proporzioni robuste e un assetto compatto, oppure la pinna di squalo che separa idealmente la zona del bagagliaio, o infine l’assenza del montante posteriore.

L’abitacolo è di assoluto pregio e prende spunto dal mondo dell’alta sartoria. I quattro sedili  sono rivestiti di tessuto nero crespo, sono cuciti a mano e hanno degli inserti stampati, sempre a mano, che scorrono sulle portiere fino alle pedane. Per completare un quadro di assoluto valore, i comandi del cruscotto della Proceed Concept sono rifiniti in alluminio “zigrinato” per una migliore esperienza tattile.