Jaguar I-Pace ed E-Pace al Salone di Francoforte 2017

Tra le succulenti novità targate Jaguar presenti alla kermesse teutonica spiccano i due SUV battezzati I-Pace e E-Pace.

Jaguar I-Pace ed E-Pace al Salone di Francoforte 2017

Tutto su: Jaguar

di Francesco Donnici

13 settembre 2017

Il Gruppo Jaguar-Land Rover sbarca al Salone di Francoforte 2017 con una serie di succulente novità tra cui due innovativi SUV firmati dalla Casa di Coventry, ovvero le Jaguar I-Pace ed E-Pace.

Jaguar I-Pace

La I-Pace si presenta come il primo SUV elettrico della Casa del Giaguaro, capace di mescolare un design decisamente aggressivo con una sofisticata meccanica 100% “green” forte di ben 400 CV e 700 Nm di coppia, il tutto coadiuvato da un’abbondante autonomia d’esercizio che le permette di percorre più di 350 km con una sola carica di energia elettrica.

Le qualità della I-Pace- la cui produzione già iniziata è stata affidata allo stabilimento Magna Steyr, in Austria – non finiscono qui. Infatti il crossover full-electric del Costruttore britannico risulta anche molto spazioso e versatile: i 4,68 metri di lunghezza della vettura nascondono un generoso passo che sfiora i 3 metri, regalando così ampio spazio ai suoi fortunati passeggeri che possono contare anche su un vano bagagli posteriore ampio 530 litri ed un altro situato davanti di 28 litri di capienza.

Jaguar E-Pace

Meno futuristica, ma pur sempre rivoluzionaria, risulta invece l’inedita Jaguar E-Pace che in queste ore sta raccogliendo numerosi sguardi di ammirazione da parte del pubblico presente alla kermesse teutonica. La vettura abbraccia un look molto aggressivo che richiama quello della sportivissima F-Type, mentre nonostante sia lunga appena 4,40 metri, grazie ad un passo di 270 cm la vettura nasconde un abitacolo adatto per cinque adulte e soprattutto mette a disposizione molto spazio per i bagagli che possono essere stivati in un vano di ben 570 litri.

L’abitacolo nasconde un ambiente molto curato e tecnologico, impreziosito da rivestimenti in pelle ed inserti pregiati che fanno da contorno ad un display centrale da 10 pollici dedicato all’impianto di infotainment, mentre a richiesta si può avere la strumentazione digitale con schermo da 12,3 pollici

La gamma di motorizzazioni prevista per la E-Pace risulta ampia e ben variegata per soddisfare praticamente ogni tipo di esigenza. Tutte le unità vantano una cilindrata di 2.0 litri e sono sovralimentati: i benzina sono disponibili negli step di potenza da 249 e 300 CV, mentre i diesel si suddividono nelle varianti da 150, 180 e 240 CV. La potenza dei propulsori viene scaricata sulla trazione anteriore od  integrale Active Driveline AWD con funzione Torque Vectoring e gestita da una trasmissione automatica a 9 rapporti.