Nuova Bmw X3: la terza generazione va in scena a Francoforte

La terza generazione della Bmw X3 svelata in Germania sfoggia un look rassicurante che nasconde una vettura votata alla piacere di guida.

Nuova Bmw X3: la terza generazione va in scena a Francoforte

Tutto su: BMW X3

di Francesco Donnici

13 settembre 2017

Tra i primi SUV medi di carattere premium, la Bmw X3 si è ritagliata nel corso degli anni un importante posto in questo segmento. Ora però, con una concorrenza sempre più folta ed agguerrita, il SUV teutonico affila gli artigli con una terza generazione tutta nuova, presente in queste ore al Salone di Francoforte 2017.

Le classiche e rassicuranti forme della X3, che sfoggia una mascherina a doppio rene rivista e fendinebbia dal profilo esagonale, sono racchiuse in un corpo vettura lungo ben 4,71 metri (+ 6 cm), largo 1,89 metri (+ 1 cm) e  alto 1,66 metri, mentre il passo è cresciuto di ben 5 cm, andando a vantaggio dell’abitabilità posteriore. Sempre in tema di spazio, troviamo un vano bagagli fermo a quota 550 litri che diventano 1.600 litri se si abbatte il divano posteriore.

I tecnici della Casa bavarese hanno lavorato alacremente per aumentare il piacere di guida su questo modello con un taglio della massa che arriva fino a 90 kg e il bilanciamento dei pesi praticamente ottimale che offre un rapporto di 50:50 tra i due assi. I cerchi in lega disponibili vantano una grandezza che varia da 18 a  21 pollici, mentre chi vuole un comportamento dinamico maggiormente sportivo potrà optare per l’assetto M Sport che lavora in tandem con gli ammortizzatori dotati di controllo elettronico

Materiali di lusso e cura teutonica per l’assemblaggio fanno invece da contorno ad impianto di infotainment che supporta i comandi gestuali e mette a disposizione la chiamata d’emergenza. Ampio spazio ai sistemi di ausilio alla guida, come il pacchetto Driving Assistant Plus, capace di gestire la guida mentre si è incolonnati, oltre che a mantenere il veicolo sulla corsia di marcia.

Ampia l’offerta dei propulsori prevede le unità a benzina 2.0 litri da 184 CV (X3 xDrive20i), 3.0 litri da 252 CV (X3 xDrive30i) e la versione top di gamma 3.0 litri da 360 CV (X4 M40i). Tra i diesel troviamo invece il 2.0 litri da 190 CV (X3 xDrive20d) ed il 3.0 litri da 265 CV (X3 xDrive30d). Tutte le versioni vantano di serie la trazione integrale xDrive e il cambio automatico a otto rapporti.