Nuova Porsche Cayenne: la terza generazione protagonista a Francoforte

La terza generazione della Porsche Cayenne sfoggia un design affinato che nasconde tanta tecnologia e una meccanica che predilige la guida sportiva.

Nuova Porsche Cayenne: la terza generazione protagonista a Francoforte

Tutto su: Porsche Cayenne

di Francesco Donnici

13 settembre 2017

Sotto i riflettori del Salone di Francoforte 2017 debutta la terza generazione della Porsche Cayenne: si tratta di un modello fondamentale per la Casa di Zuffenhausen perché il suo indiscutibile successo riscosso tra il pubblico negli ultimi 14 anni l’ha resa la Porsche più venduta di sempre.

In nome delle sinergie industriali, la nuova Cayenne sfrutta la nuova piattaforma del Gruppo Volkswagen denominata MLB, ma grazie al lavoro degli ingegneri Porsche questo modello promette di offrire un elevato piacere nella guida sportiva, ma nello stesso tempo anche tanto confort e lusso.

La vettura si presenta con un design evoluto rispetto alla generazione che sostituisce, senza però sfoggiare stravolgimenti di sorta. Il frontale vanta una griglia ridisegnata e prese d’aria di dimensioni più generose, senza dimenticare la presenza di luci LED di inedita concezione. I proiettori dal design praticamente immutato fanno invece da contorno ad un nuovo e muscoloso cofano. Osservando la vista laterale si può notare il passo allungato capace di aumentare abitabilità e performance, mentre la coda risulta la zona più originale, con i proiettori che si uniscono in un unico elemento e ricordano quelli della Panamera Sport Turismo.

La nuova Cayenne non nasconde di essersi ispirata all’attuale 911, come sottolineano le ruote posteriore più larghe di quelle anteriori, con i cerchi che partono da un minimo di 19 pollici, inoltre la massa è diminuita di ben 65 kg, con lo scopo di offrire prestazioni ancora più entusiasmanti. Questo ottimo risultato è stato ottenuto nonostante l’aumento di dimensioni: la vettura misura infatti ben 4,92 cm (+ 6 cm), il passo risulta immutato a 2,9 metri, mentre l’altezza è diminuita di 9 mm. l’aumento degli sbalzi ha permesso di ottenere un vano bagagli più generoso di ben 100 litri, raggiungendo così quota 770 litri con il divano posteriore in uso.

All’interno dell’abitacolo cambia invece tutto: gli interni risultano infatti totalmente ripensati con lo scopo di regalare una vista d’insieme tecnologica e nello stesso tempo minimalista. I rivestimenti in pelle e le finiture in materiali pregiati fanno da contorno alla strumentazione digitale e all’enorme schermo da 12,3 pollici full HD dedicato all’impianto di infotainment.

Battezzato Porsche Advanced cockpit, il sistema multimediale può essere controllato tramite l’uso di comandi “tattili” sulla console o con il touch screen del display centrale. Il dispositivo può essere integrato con la connessione internet mobile e mette a disposizione una serie di servizi on line in grado di facilitare la vita e la guida di tutti i giorni.

La gamma di propulsori prevede nella fase di lancio la presenza del V6 turbo 3.0 litri da 340 CV e 450 Nm di coppia massima, seguito da un V6 biturbo 2.9 litri in grado di sprigionare 440 CV e 550 Nm di coppia massima, dedicato alla versione Cayenne S. La prima motorizzazione consente prestazioni dichiarate pari ad un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi che scendono a 5,9 secondi con lo Sport Chrono package, mentre la velocità di punta risulta di 245 km/h. La Cayenne S scatta da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi (4,9 secondi con Sport Chrono) e vanta una velocità massima di 265 km/h. La meccanica è abbinata ad un cambio automatico Tiptronic S ad otto marce, alle sospensioni ad aria ed a quattro ruote sterzanti.

Nonostante si tratti di un SUV ad alte prestazioni, la nuova Cayenne vanta diversi settaggi per la guida off road denominati: Mud, Gravel, Sand e Rocks. La sicurezza viene invece garantita da numerosi sistemi elettronici tra cui segnaliamo il Lane Keeping Assist, il Park Assist con Surround Viewe ed il Night Vision Assist per la guida in notturna.

Disponibile dal prossimo anno, la nuova Cayenne viene offerta ad un prezzo che parte da 78.030 euro e raggiunge i 95.598 euro della versione top di gamma.