BMW M5 svelata al Salone di Francoforte 2017

La nuova BMW M5 viene svelata al Salone di Francoforte. Migliorate le prestazioni del V8 e per la prima volta arriva la trazione integrale.

BMW M5 svelata al Salone di Francoforte 2017

di Tommaso Giacomelli

13 settembre 2017

La nuova BMW M5 mostra uno stile aggressivo e sportivo senza precedenti, la berlina mostra i suoi muscoli scolpiti che la contraddistinguono.  La casa tedesca ha deciso di presentare la sua ultima creazione al Salone di Francoforte 2017. Quale occasione migliore se non quella della kermesse della propria nazione per svelare a tutti le potenzialità di questo nuovo gioiello bavarese.

A livello di dimensioni la M5 si presenta come la classica Serie 5, ma a differenza della tradizionale berlina si aggiunge una grossa dose di personalità e “cattiveria”. La M5 è lunga 4.940 mm, alta 1.480 mm, larga 1.870 mm e con un passo di 2.980 mm. Il bagagliaio è di 410 litri. Ma guardandola bene la differenza si nota e il lavoro effettuato dalla divisione M di BMW si vede: passaruota anteriori allargati, paraurti anteriore con enormi prese d’aria per motore e freni e diffusore con quattro scarichi. Ovviamente per completare il quadro non potevano mancare dei cerchi in lega specifici da 19”.

Osservando l’abitacolo si trova tutta la maestria di BMW, sedili sportivi specifici in pelle, volante in pelle multifunzione a tre razze e schermo centrale con cui comandare le funzioni principali. Il pezzo forte della casa è sicuramente il rinnovato V8 4.4 biturbo dotato di tecnologia M TwinPower Turbo: 600 CV e soprattutto 750 Nm di coppia disponibili già a 1.800 giri, e fino a 5.600. Le prestazioni sono da primatista 3,4 secondi per uno scatto da 0-100 km/h e gli 11,1 per lo 0-200 km/h. La velocità massima è stata limitata elettronicamente a 305 km/h. Per la prima volta nella storia la BMW M5 monterà la trazione integrale intelligente xDrive, che però permetterà, grazie ad una speciale mappatura, di poter usare esclusivamente la trazione posteriore, come vuole la tradizione bavarese.

A livello tecnico, oltre alla ripartizione della trazione e al ESP, ci sono le sospensioni VDC che offrono diverse tarature (Comfort, Sport e Sport Plus) per il miglior feeling di guida.