Nissan: la nuova berlina globale in un bozzetto

Nissan ha rilasciato un bozzetto che mostra le linee delle sua nuova berlina globale. La presentazione ufficiale in dicembre al Salone di Guangzhou

Non si può certo dire che Nissan sia stata prodiga di dettagli nel presentare il primo bozzetto ufficiale della sua nuova berlina globale. Il comunicato stampa diffuso dalla Casa nipponica si è infatti limitato a precisare che il misterioso modello sarà presentato all'8° Salone di Guangzhou, in Cina, il prossimo dicembre. Nessun altro dettaglio, nessun altro particolare è stato aggiunto, lasciando così campo libero alle speculazioni della stampa e degli appassionati.

Limitandosi ad osservare il bozzetto, si intuisce che la nuova tre volumi Nissan attinge a piene mani ai dettami stilistici che hanno fatto il successo di alcuni modelli del gruppo in tempi recenti. Non stupisce quindi la somiglianza con la Nissan Qashqai o il disegno dei passaruota e della parte bassa dei montanti che richiamano la Nissan Micra di seconda generazione, mentre appare più personale e significativo l'andamento generale della linea, che si presenta con un corpo vettura possente e un posteriore affusolato e un padiglione discendente quasi come quello delle coupé.

Essendo il modello destinato ad essere venduto su più mercati nel mondo, è chiaro come Nissan abbia cercato di dare alla sua berlina un aspetto alquanto conformista, perfetto per piacere ad automobilisti con gusti e tradizioni assai diversi tra loro. Non a caso i vertici del colosso nipponico hanno scelto il Salone di Guangzhou quale scenario per la presentazione ufficiale del modello, rappresentando la Cina uno dei mercati più interessanti tra quelli emergenti in cui la berlina giapponese si troverà a dover conquistare quote di mercato.

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 12 ottobre 2010

Altro su Nissan

Nuova Nissan Micra: prezzi da 12.600 euro
Ultimi arrivi

Nuova Nissan Micra: prezzi da 12.600 euro

La nuova generazione della citycar giapponese debutta in Italia con prezzi che partono da 12.600 euro e raggiungono i 17.700 euro.

Nuova Nissan Micra: in anteprima al Motor Show 2016
Anteprime

Nuova Nissan Micra: in anteprima al Motor Show 2016

L’ultima generazione della citycar giapponese sarà ospitata presso lo stand del Car Of The Year al Padiglione 26, del Motor Show di Bologna

Nissan: partnership con l’AS Roma per la mobilità elettrica
Attualità

Nissan: partnership con l’AS Roma per la mobilità elettrica

Accordo con la squadra capitolina per diffondere i valori dei trasporti ad impatto zero