Mercedes-Amg GT3 Edition 50: serie speciale per i 50 anni di Amg

Francesco Giorgi
29 Maggio 2017
15 Foto
mercedes_amg_GT3_serie_speciale_edition_50_2017

Amg lega da mezzo secolo il proprio expertise con la produzione Mercedes. I 50 anni della factory di Affalterbach celebrati con la GT3 Edition 50.

Mercedes e Amg avrebbero preferito festeggiare con una vittoria alla 24 Ore del Nurburgring le celebrazioni per i cinquant’anni di Amg, il partner high performance che sviluppa i modelli di gamma ultrasportiva Mercedes. Al contrario,  l’asse Stoccarda-Affalterbach ha dovuto accontentarsi, quest’anno, del quarto posto finale ottenuto questo weekend alla massacrante maratona della Nordschleife.

Ciò non impedisce a Mercedes e Amg di svelare un primo modello chiamato a celebrare il mezzo secolo di Amg, come “antipasto” alla attesa Project One dal propulsore derivato dalla F1 che verrà presentata al prossimo Salone di Francoforte: si tratta di Mercedes-Amg GT, nella declinazione GT3 equipaggiata con il performante “aspirato” V8 da 6,3 litri con lubrificazione a carter secco e abbinato ad un cambio sequenziale a sei rapporti, e allestita in una serie speciale denominata “Edition 50”.

Queste, in sintesi, le peculiarità della vettura (per la quale non è stato indicato il prezzo): la Mercedes-Amg GT3 Edition 50 sarà “tirata” solamente in cinque unità, ciascuna delle quali corredata con un cronografo meccanico da polso “Ingenieur Chronograph Sport Edition 50th anniversary of Mercedes-AMG”, a sua volta programmato in 250 esemplari, realizzato appositamente dalla maison horlogère IWC Schaffausen che sarà consegnato al (fortunato) proprietario che se ne accaparrerà un esemplare; corpo vettura adeguatamente arricchito da una tinta carrozzeria esclusiva e specifiche appendici aerodinamiche; nuovo impianto di scarico e, sotto il cofano, eliminazione del limitatore.

Più in dettaglio, la serie limitata Edition 50 di Mercedes-Amg GT3 riceve, esternamente, un inedito trattamento cromatico, sviluppato da Amg appositamente per questa serie speciale, e che si abbina in un contrasto chiaramente ispirato al motorsport con gli accenti in “Real Black” per le prese d’aria, le feritoie, il tetto, lo splitter anteriore, l’ampio alettone posteriore. Tutti i particolari del corpo vettura rivolti alla massima penetrazione aerodinamica (spoiler, “minigonne”, diffusore, flaps) sono in fibra di carbonio, così come le prese d’aria e la griglia anteriore “Panamericana” a quindici listelli cromati. Tutto nuovo, e specifico della “special edition” di Mercedes-Amg GT3, è l’impianto di scarico “Performance” ad uscita laterale.

Il “sapore di competizione” è stato curato anche all’interno: l’abitacolo di Mercedes-Amg Edition 50 è un trionfo della fibra di carbonio, materiale utilizzato per pannello strumentazione, plancia, pannelli porta, consolle centrale, gusci dei sedili. L’ambiente viene ulteriormente arricchito con un rollbar integrale (verniciato in “Real Black”), un nuovo volante multifunzione, una cellula di sicurezza per il passeggero e cinture di sicurezza a bretella con iscrizioni “50 Years of D riving Performance”. Non mancano i battitacco dedicati e le targhette con la numerazione progressiva di ciascuna delle cinque unità previste.

Esclusiva anche nella consegna ai clienti, ogni esemplare della serie speciale Mercedes-Amg GT3 Edition 50 verrà ritirato, dal rispettivo proprietario, direttamente presso il quartier generale Amg di Affalterbach, nello showroom allestito per le consegne. Insieme alla vettura, ogni nuovo proprietario verrà istruito da un tecnico e da un collaudatore Amg sulle caratteristiche tecniche della vettura e sul suo funzionamento. Dietro specifica richiesta, inoltre, è a disposizione dei clienti un servizio di coaching personale in pista, per una ancora più approfondita conoscenza del veicolo.

Mercedes-Amg GT3 Edition 50: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes AMG GT Black Series

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background