Smart-Mini uno pari: e-scooter anche in Bmw

Dopo l'annuncio di uno scooter firmato Smart, anche Mini svela il suo scooter elettrico. Lo vedremo al Salone di Parigi

Anche Mini presenterà al Salone di Parigi uno scooter elettrico, caratterizzato dallo stile retrò e colorato. Sotto la pelle, l'ultimo grido in fatto di tecnologia.

Il downsizing è diventato un imperativo per tutti i costruttori: ridurre le dimensioni per diminuire l'impatto ambientale. Ma come rimpicciolire delle city-car, che già per definizione sono auto ridotte ai minimi termini? Mini e Smart, in contemporanea, hanno ben pensato di eliminare due ruote, e realizzare due scooter elettrici ad emissioni zero.

Al contrario di Smart però, Mini ha potuto usufruire del know-how di Bmw per progettare la sua prima piccola moto. Nel Mini E Scooter il propulsore elettrico è integrato nel mozzo della ruota posteriore, mentre le batterie agli ioni di litio sono posizionate sotto il sellino. Una soluzione interessante, che permette di risparmiare spazio e ridurre gli attriti dovuti alla trasmissione del moto. In una parola: efficiente. Non è ancora stato dichiarato nessun dato prestazionale, ma ci si attende facili ricariche domestiche grazie al cavo a 220V in dotazione.

Lo stile punta ad essere sbarazzino e glamour come quello della piccola quattro ruote inglese: non mancano un grande fanale tondo all'anteriore, un grande tachimetro analogico, e rifiniture cromate degne di una Cooper S. Mini dovrebbe esporre a Parigi due o tre versioni dell'E Scooter caratterizzate da differenti colorazioni, ispirate alla Mini E, versione elettrica della piccola inglesina.

Se vuoi aggiornamenti su MINI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Zuanni | 09 settembre 2010

Altro su MINI

Mini celebra 3 milioni di esemplari venduti
Mercato

Mini celebra 3 milioni di esemplari venduti

Ad Oxford si celebra la Mini 3.000.000: è una Clubman John Cooper Works; dal 2001, la capacità produttiva è salita a 1.000 unità al giorno.

Mini Countryman Premiere Edition
Anteprime

Mini Countryman Premiere Edition

Disponibile prima del lancio con un ricco equipaggiamento

Mini John Cooper Works Rally: pronta per la Dakar 2017
Motorsport

Mini John Cooper Works Rally: pronta per la Dakar 2017

Allestita sull'attuale Countryman, l'annunciata concorrente per Peugeot 208 DKR e Toyota Hilux sviluppa 340 CV dal Bmw 3.0 turbodiesel sei cilindri.