Si delinea la nuova Opel Astra

Un progetto che prende corpo dalla Insignia: la nuova berlina Opel Astra sarà presentata a Francoforte

Sarà una Astra tutta nuova, ma nel segno della tradizione Opel. Ecco il messaggio con il quale la Casa di Russelsheim anticipa la quarta generazione della Astra. Un po' di Insignia, un po' di geni delle Astra precedenti, e al Salone di Francoforte (in programma dal 17 al 27 settembre) sarà presentata la nuova serie della berlina media della Opel.

I primi esemplari (camuffati) stanno già provando, e sotto la carrozzeria pesantemente truccata è già possibile intravedere quali saranno le linee della nuova Astra. E' lecito supporre che si tratterà di una berlina che riprende gli stilemi già introdotti dalla Insignia (andamento flessuoso del corpo vettura, frontale "sfuggente" e posteriore "importante", ampia superficie vetrata) e altri tipici della produzione Opel (una certa consistenza nelle forme che non è pesantezza, ma dà impressione di solidità), con un pizzico di sportività.

Secondo le prime notizie diramate dalla stessa Opel, l'Astra quarta serie si doterà di un telaio nuovo; nuove anche le motorizzazioni, che seguiranno il concetto generale dell'unità capace di fornire una coppia elevata già ai bassi regimi e, allo stesso tempo, garantire bassi consumi. Più che probabile che questo obbiettivo verrà perseguito attraverso la filosofia del downsizing. Quanto agli equipaggiamenti, verrà di sicuro incluso anche il sistema Opel Eye lanciato sulla Insignia, che legge i segnali stradali e avverte il conducente se sta superando i limiti di velocità

"Sarà la berlina compatta più innovativa mai realizzata dalla Opel - anticipa Hans Demant, direttore generale della Opel - Frutto delle esperienze acquisite negli ultimi anni. Ci costa un notevole sforzo produttivo, ma dovrà confermare la nostra presenza come marchio leader sul mercato".

Per toccare con mano la nuova Astra, come detto, bisognerà attendere il prossimo Salone di Francoforte, ma intanto è già stato stabilito che la produzione della nuova media di Russelsheim inizierà subito dopo, entro la fine del 2009.

Se vuoi aggiornamenti su OPEL ASTRA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 15 marzo 2009

Altro su Opel Astra

Opel Astra 2016 1.0 Turbo ecoFlex: la prova di acquisto
Prove di acquisto

Opel Astra 2016 1.0 Turbo ecoFlex: la prova di acquisto

Abbiamo provato ad acquistare la nuovissima Opel Astra 5 porte dotata del piccolo e parsimonioso motore 3 cilindri turbo.

Opel Astra 2016 1.6 CDTi: la prova su strada
Prove su strada

Nuova Opel Astra 1.6 CDTi in prova

La compatta del Fulmine riscrive le regole del mercato grazie al sistema Onstar.

Opel Astra Sports Tourer 2016: prezzi da 18.600 euro
Ultimi arrivi

Opel Astra Sports Tourer 2016: prezzi da 18.600 euro

La gamma della media targata Opel si allarga con il lancio dell’Astra Sports Tourer, familiare tecnologica e dalle forme sportiveggianti.