Bmw Serie 2 Coupé e Cabrio MY 2017: pronte al debutto

Francesco Giorgi
11 Maggio 2017
219 Foto
1

Aggiornate nell’estetica e dotate di tecnologie di bordo di ultima generazione, le versioni sportive Serie 2 saranno disponibili a luglio.

Rispettivamente a meno di quattro e tre anni dal debutto, per le edizioni sportive Bmw Serie 2 è già tempo di restyling: le nuove Serie 2 Coupé e Cabrio in edizione aggiornata Model Year 2017 sono pronte ad entrare nei listini del marchio di Monaco di Baviera. L’anteprima viene diffusa, in  queste ore, dall’anticipazione delle caratteristiche progettuali e tecniche, e da una presa visione delle peculiarità estetiche, nelle immagini messe a disposizione da Bmw.

Il debutto di entrambe le versioni Coupé e Cabrio è fissato per il prossimo luglio. Queste le varianti previste: “Luxury Line”, “Sport Line” ed “M Sport” ad aggiungersi alle versioni “base”, con in più la declinazione M240i – M240i xDrive che fa parte della famiglia Bmw M Performance.

La lineup delle motorizzazioni adottate si articola su unità a tre, quattro e sei cilindri, tutti appartenenti alla linea di propulsori Bmw EfficientDynamics a tecnologia Bmw TwinPower Turbo, con potenze comprese fra 136 e 340 CV.

Relativamente al corpo vettura, l’aggiornamento delle ancora giovani versioni sportive di Bmw Serie 2 sottolinea un’impronta maggiormente “marcata” all’estetica: uno stilema che si rifà alle più recenti soluzioni Bmw. In particolare, oltre all’adozione di serie della fanaleria anteriore bi – Led (a richiesta Full Led) con grafica aggiornata – i doppi fari ora esprimono un nuovo disegno a esagono -, si segnalano il tradizionale doppio rene Bmw di maggiori dimensioni, allo stesso modo delle prese d’aria esterne della zona frontale; posteriormente, nuovo disegno per la fanaleria (anch’essa a Led), che mantiene la precedente forma a “L” ma si estende di più sulle fiancate.

Confermata, per Bmw Serie 2 Cabrio, la tradizionale capote in tela con rivestimento multistrato ( grado di abbattere di 5 decibel la rumorosità interna nella zona anteriore dell’abitacolo e di 7 decibel in quella posteriore) ad azionamento elettrico, che può essere aperta  anche in movimento (fino a 50 km/h) in appena 20 secondi.

Fra le novità estetiche portate in dote da Bmw Serie 2 Coupé e Cabrio Model Year 2017, l’anticipazione diffusa dal marchio bavarese segnala tre inedite tinte carrozzeria (Mediterranean Blue, Seaside Blue e Sunset Orange), ad arricchire la tavolozza delle nuance a disposizione, e una più ampia disponibilità di cerchi in lega, ora articolati su 17 versioni e tre diametri: 16”, 17” e 18”.

Sotto il cofano, la rinnovata gamma di Bmw Serie 2 Coupé e Cabrio MY 2017 viene equipaggiata con motorizzazioni a benzina e gasolio (potenza compresa fra 136 CV di Bmw 218i e 340 CV di Bmw M240i), dalla cubatura a tre, quattro e sei cilindri, per un arco di consumo dichiarato da Bmw che si attesta fra 3,8 e 8,3 litri di carburante per 100 km ed emissioni di CO2 fra 101 e 189 g/km. Tutte le unità powertrain mantengono la tecnologia EfficientDynamics e la sovralimentazione TwinPower Turbo specifiche di Bmw. Da segnalare la nuova tecnica di iniezione diretta Common rail ottimizzata per le varianti turbodiesel.

A seconda dei modelli, il cambio è manuale a sei rapporti e Steptronic ad otto rapporti (di serie per le varianti Coupé 220i, 230i, 225d e nella M240i xDrive, e Cabrio 225d e M240i xDrive:per queste ultime due, inoltre, lo Steptronic dispone di levette al volante).

In totale, la gamma di motorizzazioni di Bmw Serie 2 Coupé MY 2017 prevede nove varianti di propulsore, e otto per le versioni Cabrio. Da segnalare, per gli appassionati dei modelli high perfromance, le edizioni “Bmw M Performance” M240i ed M240i xDrive Coupé e Cabrio: il consueto sei cilindri da 3 litri (2.979 cc) ad iniezione diretta e tecnologia di sovralimentazione M Performance TwinPower Turbo sviluppa 340 CV, e permette alla variante xDrive (la trazione integrale Bmw disponibile anche per l’edizione turbodiesel 220d Coupé) un tempo di accelerazione di 4”4 per lo scatto da 0 a 100 km/h.

Relativamente alla tecnologia di bordo, Bmw Serie 2 Coupé e Cabrio MY 2017 rendono disponibile a richiesta il sistema di navigazione “Professional” con display centrale touch HD da 8.8”, che amplia le funzionalità per l’utente: dal controllo del sistema di comando iDrive di ultima generazione, all’utilizzo del Touch – controller al comando vocale intelligente Voice Control. Al nuovo dispositivo vengono abbinati i servizi Bmw ConnectedDrive e la funzione integrata Microsoft Exchange. Inoltre, insieme a un sistema di navigazione Bmw è possibile scegliere Apple CarPlay. Il WiFi – hotspot della vettura mette a disposizione un collegamento a internet mobile e veloce a un massimo di dieci dispositivi periferici.

Bmw Serie 2 Cabrio: nuove immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

BMW Serie 4 2021: arriva la coupé

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background