Chevrolet Aveo e Cruze in salsa piccante

Dopo la concept Aveo RS presentata a Detroit, i vertici della GM tornano a considerare lo sviluppo delle due "compatte" in chiave performante

Torna a farsi avanti l'ipotesi di due versioni sportive per la Chevrolet Aveo e per la Cruze. E' quanto comunicato, in questi giorni, dai vertici General Motors, riguardo alla possibilità di arricchire la gamma delle due "compatte" di segmento B e C con altrettante declinazioni in chiave performante.

Per la Chevrolet, questo significherebbe il ritorno a un progetto già visionato nei mesi scorsi, ma poi accantonato; un esempio può essere la concept Aveo RS, equipaggiata con il 1.4 turbo Ecotec da 140 CV (già visto sulla Opel Astra) e "incattivita" da cerchi in lega da 19" a cinque razze, presentata a gennaio al Salone di Detroit: la vettura, in quell'occasione, aveva ricevuto un buon gradimento da parte del pubblico.

Successivamente, alcune voci di corridoio avevano annunciato il possibile sviluppo di una versione SS della Cruze: una interpretazione sportiva che potrebbe benissimo entrare a far parte della gamma di Detroit, anche in virtù dei successi della Cruze nel WTCC.

Secondo alcune indiscrezioni trapelate in questi giorni, i "piani alti" GM sarebbero tornati sui propri passi, per proporre lo sviluppo delle edizioni performance per Aveo e Cruze. O, almeno, per dare al doppio progetto una seconda chance: "In questo momento della nostra storia abbiamo delle eccellenti opportunità nel segmento delle citycar e delle compatte", ha osservato Jim Campbell, vice presidente della Divisione Motorsport in General Motors.

L'operazione di maquillage in chiave sportiva dei due modelli Chevrolet, ha spiegato lo stesso Campbell (che ha già lavorato per i team ufficiali GM nelle serie Nascar, American Le Mans Series e GrandAm), si articolerà su una partnership tecnica fra gli ingegneri che seguono in pista le squadre legate al Gruppo e i colleghi di Detroit. Il risultato lo vedremo presto.

Se vuoi aggiornamenti su CHEVROLET CRUZE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 24 agosto 2010

Altro su Chevrolet Cruze

Nuova Chevrolet Cruze 5 porte: il debutto a Detroit
Anteprime

Nuova Chevrolet Cruze 5 porte: il debutto a Detroit

Chevrolet ha svelato i dettagli della nuova Cruze 5 porte in anticipo rispetto al debutto ufficiale previsto al Salone di Detroit.

Chevrolet Cruze 2015 al Salone di New York
Anteprime

Chevrolet Cruze 2015 al Salone di New York

Chevrolet presenterà al Salone newyorkese la seconda generazione della sua apprezzata world car.

Chevrolet Cruze Station Wagon: prezzi da 18.050 euro
Ultimi arrivi

Chevrolet Cruze Station Wagon, da 18.050 euro

Nuovi motori benzina e diesel, maxi bagagliaio, consumi ridotti e sistema multimediale di ultima generazione per la versione familiare della Cruze.