Jaguar XJ Sentinel: la versione blindata

In occasione del Salone dell'auto di Mosca (25-29 agosto), Jaguar presenta la XJ Sentinel, versione blindata nella XJ, con motore 5 litri V8

Una volta prodotta sarà forse l'auto di lusso di serie più blindata al mondo. Jaguar, infatti, si appresta a presentare la versione "armoured" della XJ (ribattezzata Sentinel) in grado di assicurare un'elevata protezione balistica agli occupanti e di rappresentare un bersaglio difficile da colpire.

Innanzi tutto il veicolo sarà composto da acciaio rinforzato con kevlar, protezioni laterali e nella parte inferiore dell'auto in ottica anti granata, simili a quelle presenti sui mezzi militari delle forze NATO.

Il motore non potrà che essere muscoloso: un 5 litri V8 alimentato a benzina, dovrebbe garantire una buona accelerazione in caso di fuga o di inseguimento stile James Bond e una maneggevolezza e una tenuta di strada migliorate rispetto alla versione base per far fronte al notevole aumento di peso.

Jaguar mette a disposizione dei clienti della XJ blindata dei consulenti specialistici nel settore, per permettere di creare una protezione su misura in base alle esigenze e di effettuare un training sulla guida di queste auto. Senza contare che la XJ blindata può essere richiesta in ogni concessionario Jaguar e acquistata con una garanzia di 3 anni o 80.000 chilometri.

La Sentinel farà il suo debutto al Salone internazionale dell'auto, che si apre oggi a Mosca e si chiude il giorno 29.

Se vuoi aggiornamenti su JAGUAR XJ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 24 agosto 2010

Altro su Jaguar XJ

Jaguar XJR by Viezu: elaborazione da 650 CV
Tuning

Jaguar XJR by Viezu: elaborazione da 650 CV

L’ammiraglia della Casa britannica ha ricevuto alcune mirate modifiche meccaniche per raggiungere la potenza massima di 650 CV.

Jaguar: a Goodwood la XJR RRV per il Team Bloodhound
Anteprime

Jaguar: a Goodwood la XJR RRV per il Team Bloodhound

XJR RRV (Rapid Response Vehicle): è la vettura ufficiale di assistenza per il Team Bloodhound che tenterà di superrare il record di velocità su terra.

Jaguar XJ 2016: debutta il restyling dell’ammiraglia
Anteprime

Jaguar XJ 2016: debutta il restyling dell’ammiraglia

L’ammiraglia del Costruttore britannico si rinnova con un restyling di metà carriera che affina l’estetica e arricchisce dotazione e meccanica.