Koenigsegg Regera: oltre 1.500 CV per Ginevra

La Casa svedese presenta alla kermesse svizzera la sua nuova hypercar capace di raggiungere i 400 km/h in appena 20 secondi.

Koenigsegg Regera: immagini ufficiali

Altre foto »

Koenigsegg supera se stessa svelando in occasione del Salone di Ginevra 2015  la Regera, un'incredibile Hypercar che secondo i dati dichiarati dal Costruttore svedese risulta capace di sprigionare una potenza di ben 1,1 Mega Watt, che equivalgono a 1.500 CV, anche se in realtà i dati diffusi parlano di una potenza ben superiore.

Per raggiungere questo incredibile risultato, la Koenigsegg Regera sfrutta una meccanica ibrida che abbina un poderoso 5.0 V8 biturbo da 1.100 CV e 1.250 Nm di coppia massima, con tre motori elettrici dotati di una potenza complessiva di  uniti 700 CV e 900 Nm. L'hypercar nordeuropea vanta inoltre uno speciale sistema di trasmissione battezzato Direct Drive (KDD), capace di inviare la poetnza del sistema Ibrido alle ruote posteriori senza l'utilizzo di un vero e proprio cambio e con perdite di potenza ridotte di circa il 50% rispetto a un tradizionale cambio a variazione continua (CVT).

Secondo i dati dichiarati dalla Casa, la Regera vanta una massa totale di appena 1.420 kg e offre una brutale accelerazione che consente di toccare i 400 km/h da fermi in soli 20 secondi, mentre il tradizionale scatto da 0 a 100 km/h viene bruciato in 2,8 secondi. Grazie alla meccanica ibrida Plug-in è possibile viaggiare in modalità elettrica per circa 50 km, sfruttando il pacco batterie agli ioni di litio da 620 volt, 9,27 kWh e 115 kg di peso, ricaricabile tramite la rete elettrica fissa.

La vettura non colpisce solo per le sue prestazioni, ma anche per i suoi originali dettagli estetici e tecnologici, come ad esempio i proiettori dotati di luci diurne Constellation, ovvero dei punti a LED sparsi sulla superficie in fibra di carbonio dei gruppi ottici lucidati che porta alla mente un'affascinante costellazione. La Regera porta in dote anche Alettone mobile attivo e ripiegabile - vera e propria novità nel settore automotive - realizzato in fibra di Carbonio e capace di rientrare nel corpo vettura durante le basse andature, in modo da  ridurre la resistenza aerodinamica. Per lo scarico in magnesio, la Casa svedese si è rivolta agli specialisti della Akrapovic, in grado di realizzare un terminale a forma di  "coda di pesce". Non mancano numerosi "gadget" elettronici come il sistema di apertura e chiusura elettrica a distanza  delle portiere Dihedral Synchro Helix, oltre a quello degli  alettoni anteriori e posteriori. La Koenigsegg Regera verrà realizzata in soli  80 esemplari, mentre il prezzo non è stato comunicato, ma si preannuncia "stellare".

Se vuoi aggiornamenti su KOENIGSEGG REGERA: OLTRE 1.500 CV PER GINEVRA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 06 marzo 2015

Vedi anche

Renault Koleos: al Salone di Parigi si presenta in Europa

Renault Koleos: al Salone di Parigi si presenta in Europa

Il SUV della Losanga cambia pelle ed arriva nel Vecchio Continente

Ferrari GTC4 Lusso T: mette il turbo a Parigi 2016

Ferrari GTC4 Lusso T: mette il turbo a Parigi 2016

La Casa di Maranello svela la sua prima supercar quattro posti dotata di un propulsore V8 turbo.

LaFerrari Aperta, l’hypercar si scopre a Parigi

LaFerrari Aperta, l’hypercar si scopre a Parigi

La versione roadster dell’hypercar della Casa di Maranello celebra con il suo debutto a Parigi i 70 anni del marchio.