Alfa Romeo: nel 2012 il ritorno negli USA

La Casa del Biscione si appresta a ritornare negli Stati Uniti nel 2012, a quasi 20 anni di distanza dall'addio dell'Alfa Romeo 164.

Dopo il debutto della 500, Fiat si appresta ad organizzare il grande ritorno di Alfa Romeo negli Stati Uniti, al momento previsto per il 2012. La Casa del Biscione è assente dai mercati d'Oltreoceano dal lontano 1995, quando si concluse la poco felice esperienza con l'Alfa 164. Tuttavia, un piccolo assaggio del ritorno negli USA è stato dato agli americani con la supercar 8C Competizione.

Secondo i calcoli di Sergio Marchionne, Alfa Romeo venderà all'incirca 85.000 vetture all'anno a partire dal 2014, quando sarà a pieno regime con la gamma di modelli prevista. Stando a quanto riportato da "Automotive News", il primo modello Alfa che debutterà in USA sarà l'erede della 159. L'auto verrà sviluppata sulla piattaforma Compact - altamente flessibile - e, molto probabilmente, sarà identificata dallo storico nome Giulia. La gamma sarà composta da versioni a trazione anteriore e integrale Q4, con motori MultiAir a 4 cilindri e V6 Pentastar.

Sempre per il 2012 è previsto il debutto della SUV compatta con forme da crossover che, tra l'altro, verrà assemblata in un impianto americano di Chrysler. L'anno dopo sarà la volta dell'Alfa MiTo che oltreoceano verrà commercializzata solo con carrozzeria a 5 porte. Infine, nel 2014 debutteranno sul suolo statunitense la Giulietta in versione restyling e la SUV di grandi dimensioni che andrà a competere direttamente con la BMW X5.

Ovviamente, il pubblico americano aspetta con ansia anche la nuova Alfa Romeo Spider, in quanto la prima serie fu protagonista della pellicola cinematografica "Il laureato" con un giovane Dustin Hoffman. L'auto sarà a trazione posteriore e potrebbe avere uno stile simile alla concept 2uettottanta, firmata da Pininfarina che si occuperà quasi certamente del design della nuova Spider.

Se vuoi aggiornamenti su ALFA ROMEO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Alfa Romeo

Alfa Romeo Giulia Sportwagon: cancellata la produzione
Mercato

Alfa Romeo Giulia Sportwagon: cancellata la produzione

I dirigenti Alfa hanno bocciato la Giulia Sportwagon, che quindi non arriverà mai sul mercato. Il marchio punta sul nuovo SUV Stelvio.

Fca: la piattaforma Giorgio anche per Jeep, Dodge e Maserati?
Anteprime

Fca: la piattaforma Giorgio anche per Jeep, Dodge e Maserati?

Fonti Web rivelano che Fca, per compensare i costi di rilancio Alfa Romeo, potrebbe far adottare il nuovo pianale da un’ampia gamma di modelli.

Alfa Romeo Stelvio First Edition, prezzo da 57.300 euro
Ultimi arrivi

Alfa Romeo Stelvio First Edition, prezzo da 57.300 euro

La versione di lancio dell’Alfa Romeo Stelvio vanta una dotazione full-optional e il potente motore a benzina 2.0 litri Turbo da 280 CV.