La Volkswagen Jetta pronta al debutto USA

La VW Jetta si appresta a debuttare sul mercato americano completamente rinnovata e senza parentele con la Golf. In Europa nel 2011

Volkswagen Jetta 2011, prime immagini ufficiali

Altre foto »

La Volkswagen Jetta in Europa non ha mai realmente sfondato anche a causa del successo travolgente della più compatta Golf. Negli Stati Uniti, invece, la versione berlina ha sempre ottenuto un ottimo successo tanto da meritarsi, giunta ora alla sesta generazione, lo status di modello indipendente. La nuova Jetta 2011, infatti, non sarà più derivata dal pianale allungato della media di Wolfsburg ma sarà un progetto completamente autonomo. E' comunque destinata anche ai mercati europei, dove sarà in vendita nel corso del 2011.

La nuova Jetta risulta più grande del modello che sostituisce (9 cm in più in lunghezza) ed è basata su una piattaforma completamente nuova, sulla quale in futuro potrebbe essere realizzata anche una versione coupé. Il design è improntato alla massima razionalità con linee tese e nel complesso equilibrate anche se non particolarmente originali. Nel frontale si notano i gruppi ottici di forma trapezoidale con una mascherina a sviluppo orizzontale, nel segno del recente family feeling VW.

Nell'abitacolo l'impressione è di essere a bordo di una berlina di categoria superiore, tanto che in Europa potrebbe in parte cannibalizzare le vendite della sorella maggiore Passat. La qualità è superiore alla Jetta attuale con una maggiore ricerca nella cura del dettaglio e una migliore ergonomia. Grazie alle maggiori dimensioni, lo spazio a disposizione dei passeggeri è sensibilmente aumentato soprattutto nella parte posteriore: i passeggeri hanno ora a disposizione 6,7 cm in più per poter distendere le gambe. Il bagagliaio è poi in grado di soddisfare tranquillamente le esigenze di una famiglia, grazie ai suoi 510 litri di capacità.

La gamma di motorizzazioni al lancio comprende ben sei unità, tra cui sono presenti diverse novità: debuttano infatti sulla Jetta i due nuovi benzina 1.2 TSI da 105 CV e 1.4 TSI 160 CV (World Engine of the Year 2010) e i due nuovi diesel common rail 1.6 TDI 105 CV e 2.0 TDI 140 CV. Completano le possibilità di scelta i conosciuti benzina 1.4 TSI da 122 CV e 2.0 TSI da 200 CV. Le versioni 1.2 TSI e 1.6 TDI saranno disponibili anche nella versione BlueMotion Technology: grazie al sistema start/stop e al recupero dell'energia in frenata i consumi sono limitati rispettivamente a 5,3 l/100 km (con emissioni di CO2 pari a 123 g/km) ed a 4,2 l/100 km (per soli 109 g/km).

Gli allestimenti della nuova Jetta 2011 seguono la tradizionale classificazione Volkswagen: l'allestimento di accesso Trendline offre di serie ESP, climatizzatore, retrovisori riscaldati, computer di bordo, sedile passeggero regolabile. L'allestimento Comfortline include invece i cerchi in lega da 16 pollici, la radio CD, i sensori di parcheggio, volante e leva cambio in pelle e delle finiture cromate nell'abitacolo. La versione più ricca Highline offre il climatizzatore automatico Climatronic, i fendinebbia con funzione "cornering", i sedili sportivi e alcune cromature nel frontale e sulle cornici dei finestrini.

Negli Stati Uniti il prezzo di partenza della nuova Jetta è  particolarmente economico in rapporto ai contenuti ed è uno dei fattori del suo successo commerciale: solo 15.995 dollari. Sui mercati europei il listino sarà presumibilmente allineato con quello attuale, a partire da circa 18.000 euro.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN JETTA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Tomelleri | 21 luglio 2010

Altro su Volkswagen Jetta

Volkswagen Jetta MOMO Edition al SEMA 2015
Tuning

Volkswagen Jetta MOMO Edition al SEMA 2015

Al SEMA di Las Vegas l’azienda italiana MOMO svela una particolare Volkswagen Jetta dal carattere sportivo.

Volkswagen Jetta Hybrid 2013
Anteprime

Volkswagen Jetta Hybrid 2013

E' sbarcata in America la nuova Volkswagen Jetta Hybrid, con motore TSI 1.4 da 150 CV ed elettrico da 20 kW e consumi ridotti del 20%.

Volkswagen Jetta Hybrid svelata a Detroit
Ecologiche

Volkswagen Jetta Hybrid svelata a Detroit

Volkswagen ha tolto i veli alla Jetta Hybrid, mostrata per la prima volta al Salone di Detroit e attesa negli USA per il mese di novembre.