Honda: dal 2012 nuove auto elettriche

Annunciato il debutto, fra due anni, di una ibrida e una elettrica. Comunicate anche migliorie sui motori e aggiornamenti alla Insight

Honda: dal 2012 nuove auto elettriche

di Francesco Giorgi

23 luglio 2010

Annunciato il debutto, fra due anni, di una ibrida e una elettrica. Comunicate anche migliorie sui motori e aggiornamenti alla Insight

La corsa all’elettrico procede senza sosta. A qualche giorno di distanza dall’annuncio dell’accordo fra Toyota e Tesla per la produzione di una versione a zero emissioni della RAV4, Honda corre ai ripari e annuncia lo sviluppo di una gamma di vetture ibride plug-in ed elettriche attesa per il 2012 e in commercio dal 2013.

L’offerta dei modelli ibridi Honda, dunque, nel 2013 conterà non meno di cinque vetture. Alle attuali Civic, Insight e alla sportiva CR-Z infatti, si aggiungerà una versione a benzina ed elettrica della piccola Fit e un quinto modello, del quale più avanti saranno forniti i dettagli.

In più, il costruttore giapponese ha reso nota la propria intenzione di lanciare, fra due anni, un nuovo motore Diesel di piccola cilindrata destinato al mercato europeo, oltre a un aggiornamento tecnico per i motori a benzina e le relative trasmissioni in modo da migliorare l’efficienza nei consumi per l’intera gamma.

Sempre i questi giorni sono stati annunciati dei miglioramenti per l’assetto e il comfort della Insight ibrida, in risposta alle richieste – avanzate dai primi acquirenti del modello – che chiedevano una maggiore attenzione per la guida e il comfort di bordo.[!BANNER]

La vettura, che ha debuttato nel 2009, sarà sottoposta alla sostituzione delle sospensioni e a una nuova angolatura del retrotreno, mentre all’interno verranno montati dei nuovi elementi stilistici: nuovo cruscotto, nuove tinte ai sedili per limitare il contrasto cromatico con il resto della vettura. In più, nella gamma ES saranno aggiunti i sensori di parcheggio.

Debutterà, poi, un allestimento EX alto di gamma, che prevede rivestimenti in pelle nera, navigatore satellitare GPS con DVD e Bluetooth e due nuove tinte carrozzeria.