Ford Focus RS Le Mans: le magnifiche 5

Ognuno di questi 5 esemplari riporta la livrea di una sportiva Ford vincente alla celebre 24 Ore. Prossimamente in vendita

Ford Focus RS Le Mans

Altre foto »

Cinque Focus RS che celebreranno cinque episodi memorabili delle vetture Ford alla 24 ore di Le Mans. In occasione dell'edizione 2010 della Le Mans Classic, uno degli appuntamenti per auto storiche più importanti a livello internazionale, che si svolgerà sul circuito della Sarthe dal 9 all'11 luglio, l'Ecurie Ford France presenterà una personale collezione di cinque variazioni sul tema Focus RS, che saranno successivamente messe in vendita.

La carrozzeria di ciascuna di queste RS viene allestita negli stessi colori di una delle Ford di maggiore successo nella storia della 24 Ore.

L'esemplare verniciato in colore nero a bande argentate si riferisce alla Ford MkIII, derivata dalla GT40, vittoriosa nell'edizione del 1966; quello rosso con le due strisce bianche longitudinali ricorda la MkIV che vinse nel 1967. La vettura bianca con la striscia blu centrale presenta lo stesso accostamento cromatico della MkIII B iscritta dalla Ford France alla 24 Ore del 1967, mentre la RS di colore azzurro e "muso" e striscia centrale arancione riporta i colori Gulf della GT40 che si impose a Le Mans nel 1968 e 1969.

Conclude la parata delle Focus RS di questa singolare "operazione nostalgia" l'esemplare in livrea bianca e blu della Capri 2600 RS che vinse a Le Mans nel 1972, categoria Turismo.

La personalizzazione in chiave Le Mans per queste cinque RS viene ripresa anche all'interno, dove si trovano i sedili Recaro rivestiti in cuoio e Alcantara e a cuciture nello stesso colore della carrozzeria. Anche la cuffia della leva del cambio, del freno a mano e il rivestimento esterno della consolle centrale sono in cuoio.

Ognuno degli esemplari realizzati riporta sulla plancia una targhetta con inciso il modello al quale la "replica" si riferisce e l'esclusività di questa collezione.

Nelle prossime settimane, queste magnifiche cinque Focus RS Le Mans Classic saranno messe in vendita, in serie limitata, e abbinate a un accessorio esclusivo nel suo genere: un cronografo Le Mans Classic a tre indicatori, che sarà prodotto in 600 esemplari. Nei prossimi giorni sarà comunicato il prezzo di vendita di questa edizione speciale della Focus RS.

Se vuoi aggiornamenti su FORD FOCUS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 22 giugno 2010

Altro su Ford Focus

Ford Focus RS: la prova su strada e in pista
Prove su strada

Ford Focus RS: la prova su strada e in pista

Con il Drift Mode per guidare alla Ken Block: abbiamo provato la nuova Ford Focus RS in pista.

Ford Focus RS HPE400 by Hennessey: tuning da 405 CV
Tuning

Ford Focus RS HPE400 by Hennessey: tuning da 405 CV

Una nuova elaborazione per la versione high performance di Focus: la factory texana aggiunge 40 CV al 2.3 EcoBoost di Ford Focus RS.

Focus RS500: sarà ancora più estrema
Anteprime

Focus RS500: sarà ancora più estrema

La vettura, derivata dalla Focus RS, dovrebbe avere circa 400 CV.