Renault: ecco il nuovo 1.6 dCi da 130 CV

Il nuovo 1.6 dCi 130 CV sostituirà l'attuale 1.9 dCi sulle Mégane, Scénic e Laguna e sarà presentato ufficialmente in autunno al Salone di Parigi

Renault attacca la diretta concorrenza - Peugeot, Fiat e Volkswagen - annunciando l'esordio del nuovo motore 1.6 dCi da 130 CV che andrà a sostituire l'attuale 1.9 dCi di pari potenza. Il nuovo propulsore verrà presentato ufficialmente al Salone di Parigi, in programma a ottobre.

La nuova unità sarà collocata sotto il cofano delle Renault Mégane, Scénic e Laguna, per tutte le varianti di carrozzeria. Inoltre, anche le crossover Nissan Qashqai e Juke saranno equipaggiate col nuovo propulsore.

Dopo l'introduzione dei motori a benzina 1.2 TCe e 1.4 TCe, Renault applica la filosofia del downsizing sulle motorizzazioni diesel, concependo un propulsore più potente dei pari cilindrata di Peugeot, Fiat e Volkswagen che sviluppano al massimo 120 CV di potenza.

Rispetto al 1.9 dCi, il nuovo motore consumerà il 20% in meno di carburante. Infatti, la Casa transalpina dichiara che il 1.6 dCi consuma in media 4,1 litri di gasolio per 100 km ed emette solo 105 g/km di CO2. Tutti i dettagli tecnici, invece, saranno resi noti solo alla kermesse parigina.

Se vuoi aggiornamenti su RENAULT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Renault

Renault: arriva "The dream cradle"
Attualità

Renault: arriva "The dream cradle"

Riproduce il movimento dell’auto a casa ed è stato sviluppato con il marchio Chicco in concomitanza con la partnership con la nazionale di rugby

Salone di Ginevra 2017: la nuova Alpine A110
Anteprime

Salone di Ginevra 2017: la nuova Alpine A110

Renault presenta la "Berlinette" del 21. Secolo: si chiama A110 come la sua antenata, ha un 1.8 turbo da 252 CV e il corpo vettura in alluminio.

Renault Captur: il crossover si aggiorna a Ginevra
Anteprime

Renault Captur: il crossover si aggiorna a Ginevra

Qualche ritocco estetico e più qualità negli interni per la vettura della Losanga