Renault: ecco il nuovo 1.6 dCi da 130 CV

Il nuovo 1.6 dCi 130 CV sostituirà l'attuale 1.9 dCi sulle Mégane, Scénic e Laguna e sarà presentato ufficialmente in autunno al Salone di Parigi

Renault attacca la diretta concorrenza - Peugeot, Fiat e Volkswagen - annunciando l'esordio del nuovo motore 1.6 dCi da 130 CV che andrà a sostituire l'attuale 1.9 dCi di pari potenza. Il nuovo propulsore verrà presentato ufficialmente al Salone di Parigi, in programma a ottobre.

La nuova unità sarà collocata sotto il cofano delle Renault Mégane, Scénic e Laguna, per tutte le varianti di carrozzeria. Inoltre, anche le crossover Nissan Qashqai e Juke saranno equipaggiate col nuovo propulsore.

Dopo l'introduzione dei motori a benzina 1.2 TCe e 1.4 TCe, Renault applica la filosofia del downsizing sulle motorizzazioni diesel, concependo un propulsore più potente dei pari cilindrata di Peugeot, Fiat e Volkswagen che sviluppano al massimo 120 CV di potenza.

Rispetto al 1.9 dCi, il nuovo motore consumerà il 20% in meno di carburante. Infatti, la Casa transalpina dichiara che il 1.6 dCi consuma in media 4,1 litri di gasolio per 100 km ed emette solo 105 g/km di CO2. Tutti i dettagli tecnici, invece, saranno resi noti solo alla kermesse parigina.

Se vuoi aggiornamenti su RENAULT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Renault

Nuova Alpine: avrà la carrozzeria in alluminio
Anteprime

Nuova Alpine: avrà la carrozzeria in alluminio

In attesa della première al Salone di Ginevra, il Web "cattura" un'immagine della carrozzeria in alluminio per la nuova "Berlinette".

Nuova Renault Kangoo Z.E. e Master Z.E. , svelate al Salone di Bruxelles
Ecologiche

Nuova Renault Kangoo Z.E. e Master Z.E. , svelate al Salone di Bruxelles

Le rinnovate Renault Kangoo Z.E. e Master Z.E. offrono motori 100% elettrici più potenti e un’autonomia ancora più elevata.

Renault POM al CES di Las Vegas 2017
Concept

Renault POM al CES di Las Vegas 2017

Una Twizy speciale presentata al CES di Las Vegas che diventa un laboratorio di sviluppo