Renault: ecco il nuovo 1.6 dCi da 130 CV

Il nuovo 1.6 dCi 130 CV sostituirà l'attuale 1.9 dCi sulle Mégane, Scénic e Laguna e sarà presentato ufficialmente in autunno al Salone di Parigi

Renault attacca la diretta concorrenza - Peugeot, Fiat e Volkswagen - annunciando l'esordio del nuovo motore 1.6 dCi da 130 CV che andrà a sostituire l'attuale 1.9 dCi di pari potenza. Il nuovo propulsore verrà presentato ufficialmente al Salone di Parigi, in programma a ottobre.

La nuova unità sarà collocata sotto il cofano delle Renault Mégane, Scénic e Laguna, per tutte le varianti di carrozzeria. Inoltre, anche le crossover Nissan Qashqai e Juke saranno equipaggiate col nuovo propulsore.

Dopo l'introduzione dei motori a benzina 1.2 TCe e 1.4 TCe, Renault applica la filosofia del downsizing sulle motorizzazioni diesel, concependo un propulsore più potente dei pari cilindrata di Peugeot, Fiat e Volkswagen che sviluppano al massimo 120 CV di potenza.

Rispetto al 1.9 dCi, il nuovo motore consumerà il 20% in meno di carburante. Infatti, la Casa transalpina dichiara che il 1.6 dCi consuma in media 4,1 litri di gasolio per 100 km ed emette solo 105 g/km di CO2. Tutti i dettagli tecnici, invece, saranno resi noti solo alla kermesse parigina.

Se vuoi aggiornamenti su RENAULT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Renault

Renault R.S. 2027 Vision: il futuro della F1
Concept

Renault R.S. 2027 Vision: il futuro della F1

La Renault immagina la F1 che correrà nel 2027 con tante soluzioni ad effetto

Renault Twingo 2017, automatica al prezzo della manuale
Ultimi arrivi

Renault Twingo 2017, automatica al prezzo della manuale

La Renault Twingo diventa ancora più comoda nella guida urbana grazie al cambio doppia frizione EDC offerto allo stesso prezzo del manuale.

Renault R.S. 2027: primo teaser del concept che vedremo a Shanghai
Concept

Renault R.S. 2027: primo teaser del concept che vedremo a Shanghai

La visione Renault della F1 fra dieci anni sarà svelata al Salone di Shanghai con il prototipo R.S. 2027, che prosegue il ciclo avviato da Trezor.