Honda Civic Type-R al Salone di Ginevra 2015

In occasione della kermesse ginevrina Honda svela la nuova sportivissima Civic Type-R.

Honda Civic Type-R al Salone di Ginevra 2015

Tutto su: Honda Civic

di Valerio Verdone

04 marzo 2015

In occasione della kermesse ginevrina Honda svela la nuova sportivissima Civic Type-R.

L’effetto F1 si riflette in maniera prepotente sulla Honda, che a Ginevra ha ammaliato il pubblico con la sua compatta ad alte prestazioni, l’attesissima Civic Type-R.

La versione più potente di sempre di questo modello si riconosce per il paraurti anteriore molto elaborato, per le nuove minigonne, il [glossario:diffusore] posteriore e la grande ala che sporge sul portellone. Inoltre, si contraddistingue per i cerchi in lega specifici da 19 pollici al cui interno si intravedono i dischi dell’impianto frenante Brembo da 350 mm.

La vera sorpresa però, riguarda il motore, un 4 cilindri 2 litri sovralimentato capace di spingere la compatta giapponese fino ad una velocità massima di 270 km/h. Interessante la zona rossa del contagiri tarata a quota 7.000 giri, che lascia percepire un allungo proverbiale.

Riuscirà a prendere il posto della Renault Megane RS e dell’Opel Astra OPC nell’immaginario collettivo degli appassionati? Solo i test in pista e la risposta del mercato potranno darci la risposta.