Lamborghini Aventador LP750-4 SV: il debutto a Ginevra

Francesco Donnici
03 Marzo 2015
26 Foto
Lamborghini Aventador LP750-4 SV: il debutto a Ginevra

La versione di punta della supercar italiana offre 750 CV e promette di superare i 350 km/h di velocità massima.

La versione di punta della supercar italiana offre 750 CV e promette di superare i 350 km/h di velocità massima.

Lamborghini “ipnotizza” il pubblico del Salone di Ginevra 2015 svelando la nuova e attesa Lamborghini Aventador LP750-4 SV (Super Veloce), versione ultra-prestazionale che va a completare la gamma della supercar di Sant’Agata bolognese, pronta a debuttare in Europa a partire dalla prossima primavera ad un prezzo di 327.190 euro, tasse escluse.

Estetica: appendici in Carbonio e materiali compositi

Declinata esclusivamente in versione coupé, la Aventador SV sfoggia un corpo vettura ulteriormente alleggerito di ben 50 kg, grazie ad un abbondante utilizzo di componenti in fibra di carbonio, che comprendono le appendici aerodinamiche, le prese d’aria e i pannelli porta, mentre altri dettagli del corpo vettura, tra cui i parafanghi, sono stati realizzati in materiale Composito SMC. L’abitacolo sfoggia un aspetto decisamente corsaiolo, distinguendosi per l’abbondante fibra di Carbonio a vista e facendo a meno del superfluo. Pilota e passeggero sono ospitati sui nuovi sedili monoscocca in carbonio, rivestiti in alcantara, mentre il padiglione e alcune zone della plancia risultano rifinite con l’inedito rivestimento Carbon Skin, ovvero un materiale simile al CFRP (Carbon Fiber Reinforced Polymer), molto resistente, ma nello stesso tempo morbido al tatto. La strumentazione digitale di derivazione “racing” utilizza un sofisticato schermo TFT personalizzato da uno sfondo di colore giallo. A richiesta e senza sovrapprezzo è possibile far istallare sulla Aventador SV il sistema infotainment, i tappetini e il materiale fonoassorbente.

Tecnica: più potenza e meno peso per prestazioni da urlo

A ridosso dei sedili si nasconde un vero e proprio gioiello della tecnica, rappresentato dal V12 6.5 litri aspirato, opportunatamente modificato nell’aspirazione, nella gestione dei variatori di fase e nello scarico. Il risultato di queste operazioni ha portato ad una potenza totale di 750 CV e a una coppia massima di 690 Nm, il tutto scarico sulla trazione integrale dotato di sistema Haldex di quarta generazione e differenziale autobloccante al posteriore e a controllo elettronico per la zona anteriore. Le performance della vettura sono gestite dall’utilizzo di una trasmissione sequenziale dotata dei settaggi Strada, Sport e Corsa, capaci di modificare, oltre la risposta del cambio, anche quella del propulsore, della trazione integrale e l’altezza dell’assetto. L’elevata potenza e la massa complessiva della vettura contenuta entro la soglia dei 1.525 kg, permettono alla Aventador SV – secondo i dati diramati dalla Casa – di bruciare lo scatto da 0 a 100 km/h in appena 2,8 secondi, e i 300 km/h da fermo in soli 24 secondi e di raggiungere una velocità di punta superiore ai 350 km/h.

Dinamica: debutta il nuovo assetto sportivo

La dinamica di questa speciale Aventador risulta assicurata dall’assetto di nuova concezione Magneto Rheological Suspension (MRS), abbinato al Servosterzo elettromeccanico Lamborghini Dynamic Steering (LDS). La vettura può inoltre contare sull’utilizzo di cerchi forgiati da 20 e 21 pollici, avvolti da pneumatici ad alte prestazioni pneumatici Pirelli Pzero Corsa che misurano rispettivamente 255/35 all’anteriore e 355/25 al posteriore. Per tenere a bada le prestazioni esagerate della sportiva italiana si è optato per un potente impianto frenante carboceramico. L’ultima creatura firmata Lamborghini sarà disponibile in 5 diverse tinte, ma potrà essere personalizzata a piacimento tramite il programma Ad Personam, capace di offrire un esemplare unico ai clienti più esigenti.

Stand Lamborghini al Salone di Ginevra 2015

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Lamborghini Aventador: video e scheda tecnica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background