Ferrari 599 GTB HGTE

Con l’allestimento Handling GT Evoluzione Ferrari spinge ancora più in alto la vocazione sportiva della 599 GTB Fiorano

Ferrari 599 GTB HGTE

Tutto su: Ferrari 599

di Redazione

04 marzo 2009

Con l’allestimento Handling GT Evoluzione Ferrari spinge ancora più in alto la vocazione sportiva della 599 GTB Fiorano

.

La novità più succosa di Ferrari al Salone di Ginevra è l’allestimento speciale Handling GTE dedicato alla 599 GTB Fiorano. Per rendere ancora più prestazionale la 12 cilindri a Maranello hanno pensato a questa speciale versione che rappresenta una “Evoluzione” della GT del Cavallino e ne esalta la vocazione sportiva.

I principali interventi sono stati orientati nel dare alla 599 maggiore prontezza nell’utilizzo più estremo: attraverso il famoso “Manettino” adesso è possibile selezionare una taratura delle sospensioni a controllo elettronico più rigida. Un affinamento che funziona di concerto con nuove molle delle sospensioni più dure e barra antirollio posteriore maggiorata, mentre è stata ridotta la luce a terra dell’intero corpo vettura e adottati pneumatici di mescola più morbida.

La dinamica è diventata ancora più corsaiola, ma è anche il comportamento del motore ad essere stato rivisto attraverso una evoluzione dei controlli elettronici che passa per un tempo di cambiata del cambio robotizzato F1 ridotto ed una mappatura del controllo motore modificata che assicura un incremento dei giri motore ancora più rapido, grazie anche ad un nuovo silenziatore di scarico che esalta il tipico sound del Cavallino.

I terminali cromati sono adesso contornati da un diffusore di colore nero opaco, ma all’esterno la 599 GTB Fiorano HGTE si distingue anche per nuovi cerchi componibili da 20″ trattati superficialmente con una speciale verniciatura opacizzante. All’interno l’abitacolo della Handling GT Evoluzione è stato reso ancora più sportivo con nuove finiture che dosano sapientemente pelle pieno fiore, dettagli di rivestimento in Alcantara nera e fibra di carbonio.

Nella preziosa e leggera fibra è stato realizzato un inedito sedile dal nuovo disegno, sul cui poggiatesta spiccano il “Cavallino” e la dicitura “Handling GTE” ricamati con cuciture a contrasto, un segno distintivo per omaggiare coloro che vorranno spingersi ancora più oltre alla guida della berlinetta italiana.