Cadillac SRX: anteprima europea

Sarà a Ginevra ma arriverà in Europa nel 2010. Il motore è un nuovo V6 3.0 litri da 262 CV

Cadillac SRX: anteprima europea

di Redazione

02 marzo 2009

Sarà a Ginevra ma arriverà in Europa nel 2010. Il motore è un nuovo V6 3.0 litri da 262 CV

.

La nuova Cadillac SRX offre un design completamente nuovo, come nuovi sono i motori più efficienti e ad alta tecnologia. La nuova SRX è un crossover di lusso di grandi dimensioni che sarà in vendita in Europa con il model year 2010 e che verrà presentata in ateprima euroepa al Salone di Ginevra.

Mark McNabb, Vice Presidente di Cadillac Nord America ha dichiarato: “La nuova SRX è un interessante crossover progettato per gli acquirenti di vetture di lusso con un occhio di riguardo  all’efficienza e alla sicurezza“.

La nuova SRX è stata progettata per migliorare l’efficienza attraverso l’utilizzo di un sei cilindri, un’autentica novità per Cadillac. Il nuovo 3.0 litri V6 a iniezione diretta impiega una tecnologia che consente di ottenere ottime prestazioni tipiche dei motori di cubatura più grande; l’iniezione diretta permette una riduzione del 25% delle emissioni, mentre i consumi dovrebbero essere equiparabili a quelli una familiare media.
Il V6 eroga 262 CV a 7.000 giri/min ed è associato ad un cambio automatico a sei velocità; è stato progettato a partire dall’unità 3.6 litri che è stata premiata da Ward Automotive come uno dei migliori 10 motori del 2009 ed è stata utilizzata per la prima volta dalla CTS.

Prestazioni e sicurezza sono rafforzati dalla trazione a quattro ruote motrici (AWD) progettata per ottimizzare la gestione e la stabilità del veicolo in tutte le condizioni di guida. E’ previsto anche  un differenziale elettronico a slittamento limitato (eLSD) che distribuisce la coppia da ruota a ruota sull’asse posteriore, o dall’asse anteriore a quello posteriore in condizioni di scarsa aderenza.

Cinque i posti disponibili in un generoso e confortevole ambiente; la Cadillac SRX è lunga più di 4,80 metri ed è larga 1,90. Presenta numerose chicche tecnologiche tra le quali lo schermo di navigazione 3D a scomparsa, illuminazione adattiva, portellone ad apertura automatica e ad altezza variabile, un hard disk per archiviare i contenuti multimediali preferiti, doppio schermo LCD posteriore e Bluetooth.