Nuova Mazda3

La nuova Mazda3 arriverà in primavera: nuovo design e motorizzazioni per la compatta giapponese in versione 2009

Rimanere fedeli all'identità ereditata dal modello precedente pur evolvendo il design per renderlo più espressivo e dinamico. Una bella impresa per i progettisti giapponesi di Casa Mazda che a quattro anni dal debutto di Mazda3 hanno voluto rinnovarla pur consci che questo modello, numero uno della Casa giapponese, ha collezionato dal 2003 ben 90 premi automobilistici, ma soprattutto è stata venduta in oltre due milioni di unità.

Cresciuta, ma più leggera

Cominciamo a parlare del design nelle due carrozzerie disponibili, berlina quattro porte e "hatchback" a cinque porte. Il frontale è nuovo e integra la parte inferiore della griglia del radiatore nella mascherina anteriore. Questo contribuisce sensibilmente a migliorare l'aerodinamica, che ha ora un coefficiente di resistenza (Cx) di 0,28 per la berlina e 0,30 per la cinque porte, valori molto buoni per questo segmento. Le linee leggermente ricurve lungo le fiancate e il profilo a cuneo che parte dal paraurti anteriore comunicano dinamismo, e in pratica riflettono lo stesso motivo stilistico delle sorelle Mazda2 e Mazda6.

Seguendo i più recenti dettami della moda in campo automobilistico anche questa berlina ha linee fluenti e raffinate che la fanno assomigliare a un coupé. La piattaforma del segmento C è stata sviluppata ulteriormente per raggiungere un maggiore equilibrio tra sportività e comfort, ma nonostante le dimensioni maggiori e l'allestimento più completo la nuova Mazda3 pesa fino a 15 kg in meno rispetto al modello precedente. Entrambi le versioni sono infatti più lunghe, la berlina di 9 cm e la versione cinque porte 4,5.

Altro su Mazda Mazda3

Mazda3 2017, svelata la versione europea
Anteprime

Mazda3 2017, svelata la versione europea

La Mazda3 si aggiorna con un sapiente restyling che la farcisce di tecnologia e porta in dote il G-vectoring Control.

Mazda 3 1.5 Skyactiv-D Exceed: la prova su strada
Prove su strada

Mazda 3 1.5 Skyactiv-D Exceed: la prova su strada

Consumi ridotti con il downsizing per la compatta di Hiroshima

Mazda 3 Model Year 2017, debutta in Giappone
Anteprime

Mazda 3 Model Year 2017, debutta in Giappone

In Europa la vedremo a fine 2016: nel frattempo, Mazda anticipa i contenuti tecnici della rinnovata "media" che porta in dote il GVC.