Jensen Interceptor 2: inedita Gt in anteprima a Ginevra 2015

A volte ritornano: lo storico marchio Jensen pronto a un nuovo debutto. L'"arma" è una inedita Gt da 645 CV che vedremo al Salone di Ginevra.

Jensen Interceptor 2: prime immagini ufficiali

Altre foto »

Jensen prepara il ritorno. Il piccolo marchio inglese, fondato nel 1931 dai fratelli Jensen e attivo fino al 1976 (fra i modelli più celebri si ricorda la Interceptor, una Gt carrozzata Touring prodotta in due edizioni successive dal 1966 fino alla chiusura dell'azienda, che fra le peculiarità tecniche possedeva anche la trazione integrale) sarà presente nei prossimi giorni all'imminente Salone di Ginevra, in programma da giovedì 5 a domenica 15 marzo. Non è la prima volta che il Gruppo Jensen, guidato dall'industriale Tim Hearley, intende rilanciarsi. Tentativi vennero effettuati a fine anni Ottanta con il riavvio di produzione della Interceptor, e in tempi più recenti nel 2001 (con l'annuncio della C-V8) e nell'autunno 2011 quando venne comunicata l'intenzione di portare al debutto entro il 2014 una inedita Gt.

La differenza, rispetto a quanto vedremo al Salone di Ginevra, consiste nel fatto che in quest'ultimo caso le linee ricordavano in maniera chiara la iconica Interceptor, mentre le prime immagini diramate in queste ore in merito alla Jensen per Ginevra 2015 mostrano una "gran turismo" che, se mantiene un certo sapore retrò nell'impostazione progettuale, rivela una forma a tre volumi: l'ampio portellone panoramico della Interceptor è infatti assente.

L'anticipazione della nuova Jensen (che dovrbbe assumere il nome "Interceptor 2") indica che la vettura sarà prodotta in serie limitata dal 2016. Sotto il cofano, la vettura viene equipaggiata con un poderoso V8 da 6,4 litri, sovralimentato con turbocompressore, di origine General Motors, a iniezione diretta e fasatura continua delle valvole Vvti. All'unità v8 viene abbinato un cambio manuale a sei rapporti, e la trazione è posteriore. La potenza annunciata per la inedita Jensen "Interceptor 2" che vedremo al Salone di Ginevra è di 665 CV.

Se vuoi aggiornamenti su JENSEN INTERCEPTOR 2: INEDITA GT IN ANTEPRIMA A GINEVRA 2015 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 26 febbraio 2015

Vedi anche

Skoda Rapid e Rapid Spaceback 2017: il restyling a Ginevra

Skoda Rapid e Rapid Spaceback 2017: il restyling a Ginevra

Posizionata "nel mezzo" tra Fabia e Octavia, Skoda Rapid 2017 si presenta, con la "sorella" Rapid Spaceback, aggiornata nelle dotazioni e nei motori.

Nuova Range Rover Velar: il debutto si avvicina

Nuova Range Rover Velar: il debutto si avvicina

Land Rover si prepara a presentare una nuova Range Rover a metà strada tra Evoque e Range Rover Sport.

Dacia Logan MCV Stepway: crossover wagon al Salone di Ginevra

Dacia Logan MCV Stepway: crossover wagon al Salone di Ginevra

Quarto modello della gamma Stepway che identifica le crossover romene è la variante "station" di Dacia Logan: ecco le caratteristiche della vettura.