Skoda al salone di Ginevra 2015

Anteprima mondiale per Fabia Montecarlo e Octavia RS 230 e riflettori puntati sulla nuova Superb.

Skoda al salone di Ginevra 2015

Altre foto »

Dopo averla vista sotto forma di concept ed ammirata nei vari teaser diffusi in rete, al Salone di Ginevra ci sarà la possibilità di osservare dal vivo la nuova Skoda Superb, autentica stella dello stand riservato alla Casa ceca.

Rivoluzionata nel design, e realizzata sul pianale MQB del Gruppo Volkswagen, l'ammiraglia in questione si presenterà arricchita da ulteriori sistemi di sicurezza e comfort. Infatti, sarà il primo modello Skoda ad offrire il sistema di regolazione dell'assetto Dynamic Chassis Control (DCC) comprendente sospensioni adattive e Driving Mode Selection.

Inoltre, è stata arricchita mediante il portellone posteriore apribile con pedale virtuale, il nuovo Park Assist, i sensori di prossimità e la nuova telecamera posteriore. Non mancano sistemi dedicati alla sicurezza attiva come il dispositivo anti collisione multipla e XDS+ ed altri congegni quali il Front Assist con frenata di emergenza City, l'Adaptive Cruise Control, il Crew Protect Assist, il Lane Assist, il Traffic Jam Assist, il Blind Spot Detect, il Traffic Alert, l'Emergency Assist, l'Hill-Hold Control ed il sistema di controllo della pressione degli pneumatici.

Dal punto di vista dell'infotainment, oltre al sistema SmartLink (MirrorLink, Apple CarPlay e Android Auto) che si collega automaticamente con ogni tipologia di smartphone, troviamo la la possibilità di avere la connessione internet ad alta velocità Sotto pelle ci saranno motori più potenti fino al 20% che consentiranno di ridurre i consumi del 30% grazie anche ad una riduzione complessiva della massa di ben 75 kg.

La nuova Octavia RS 230 invece, sarà più grintosa che mai grazie al sistema di bloccaggio trasversale del differenziale, XDS+, che lavora sulla ruota anteriore scarica interna alla curva quando si affrontano le curve a velocità sostenuta. Inoltre, sarà la prima vettura della marca con sistema di bloccaggio del differenziale anteriore VAQ che lavora sulla trazione delle ruote anteriori, in curva, in accelerazione e su fondi irregolari. L'ideale per tenere a bada il motore 2.0 sovralimentato da 230 CV che la spinge a 250 km/h.

Debutterà sia in configurazione 5 porte che wagon la nuova Fabia Monte Carlo che si distinguerà per i cerchi in lega da 16 o 17 pollici di colore nero, per le sospensioni sportive opzionali, e per le finiture nere sia interne che esterne. Completano il quadro della personalizzazione esterna, dedicata alla vettura in questione, il lunotto ed i cristalli laterali posteriori oscurati, ed il tetto panoramico. L'abitacolo della Skoda di segmento B inoltre, verrà arricchito dal volante in pelle a tre razze, dagli interni neri dal design esclusivo e dai sedili sportivi.

Infine, segnaliamo i modelli speciali di Fabia, Rapid, Octavia e Yeti, contraddistinti dalla sigla Edition, realizzati per festeggiare i 120 anni del Marchio ceco e l'anniversario numero 110 dalla produzione della prima vettura a marchio Laurin&KlementGli elementi distintivi di questi modelli saranno le calotte satinate per gli specchietti retrovisori esterni, i cerchi in lega bicolore, i fendinebbia anteriori, il lunotto e cristalli posteriori oscurati. Mentre all'interno saranno arricchite dal volante a tre razze, e da elementi con design rinnovato oltre che da dettagli in alluminio spazzolato e da tappetini con cuciture in colore grigio.

Se vuoi aggiornamenti su SKODA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 25 febbraio 2015

Altro su Skoda

Skoda Vision E, il SUV del futuro è elettrico e a guida autonoma
Ecologiche

Skoda Vision E, il SUV del futuro è elettrico e a guida autonoma

La Skoda Vision E è il primo prototipo della Casa ceca totalmente elettrico e dotato di guida autonoma.

Skoda: una low cost per l’India nel 2019
Anteprime

Skoda: una low cost per l’India nel 2019

La vettura farebbe parte di un accordo tra il Gruppo Volkswagen e Tata

Skoda Kodiaq, uno speciale "porte aperte" il 25-26 marzo
Ultimi arrivi

Skoda Kodiaq, uno speciale "porte aperte" il 25-26 marzo

La Skoda Kodiaq si presenta sul mercato italiano con uno speciale porte aperte dove primo SUV della Casa ceca potrà essere toccato con mano.