Nuova Honda Jazz 2015: in anteprima al Salone di Ginevra

Da Honda le prime immagini ufficiali e le caratteristiche tecniche della nuova Jazz 2015, rinnovata “compatta” da famiglia in anteprima a Ginevra.

Nuova Honda Jazz 2015: in anteprima al Salone di Ginevra

Tutto su: Honda Jazz

di Francesco Giorgi

25 febbraio 2015

Da Honda le prime immagini ufficiali e le caratteristiche tecniche della nuova Jazz 2015, rinnovata “compatta” da famiglia in anteprima a Ginevra.

Leggermente cresciuta nelle dimensioni per mantenere intatte le proprie caratteristiche di “compatta” da famiglia, ed equipaggiata con una nuova unità 1.3 “Earth Dreams Technology”: ecco, in estrema sintesi, la carta d’identità della nuova serie (la terza) di Honda Jazz, che viene comunicata in queste ore nelle prime immagini ufficiali e nelle caratteristiche tecniche e progettuali. La nuova Honda Jazz sarà presentata in anteprima ufficiale, nei prossimi giorni, all’imminente Salone di Ginevra 2015 (in programma da giovedì 5 a domenica 15 marzo).

Dal punto di vista della filosofia progettuale, l’idea della nuova terza generazione di Honda Jazz deriva in linea retta dal prototipo che venne presentato al Salone di Parigi, oltre che da Honda Fit, modello in commercio esclusivamente in Giappone e Usa. Da segnalare, fra le novità tecnologiche, l’adozione di una nuova piattaforma (la stessa utilizzata per la crossover Honda Cr-V, anch’essa di recente oggetto di un profondo restyling) sviluppata per garantire abitabilità per quattro – cinque persone (anche attraverso l’esclusivo sistema “MagicSeat” di Honda che permette tre modalità di posizione: “Utility“, “Tail” e “Long“) e un ampio spazio al vano bagagli: quest’ultimo propone una capacità di carico di 354 litri nel normale assetto di marcia, che possono aumentare a 884.

A livello di corpo vettura, la nuova Honda Jazz 2015 si segnala per l’adozione di un frontale di nuovo disegno, caratterizzato da una nuova e più ampia calandra, fanaleria più sottile e “spigolosa”, presa d’aria inferiore a trapezio e fendinebbia (rotondi ) collocati in corrispondenza degli angoli del paraurti anziché in posizione leggermente più centrale. Leggermente più elaborata anche nelle fiancate, la nuova Honda Jazz mette in mostra una nuova e più vistosa scalfatura laterale. Grazie all’adozione della nuova piattaforma Honda destinata ai modelli di segmento B, la nuova Honda Jazz 2015 risulta più lunga di 95 mm (la lunghezza passa quindi da 3,9 m a 3,99 m).

Sotto il cofano, la nuova Honda Jazz MY 2015 sarà equipaggiata, al momento del lancio, con un nuovo motore a benzina 1.3 i-Vtec, che fa parte della “famiglia” Earth Dreams Technology: la potenza dichiarata da Honda per questa unità è di 102 CV a 6.000 giri/min. Il nuovo i-Vtec 1.3 viene abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti (chiamato a sostituire il precedente cambio a cinque rapporti) o, a richiesta, alla trasmissione semi-automatica CVT. Relativamente alla telaistica, la nuova Honda Jazz MY 2015 che vedremo in anteprima ufficiale al Salone di Ginevra presenta sospensioni rinnovate (sviluppate, indicano i tecnici Honda, per offrire un rapporto ottimale tra comfort e precisione di guida) e un nuovo [glossario:servosterzo] elettrico.

Riguardo alla dotazione di serie, la nuova Honda Jazz in edizione Model Year 2015 offre, per gli occupanti, un sistema infotainment di ultima generazione “Honda Connect” a sistema operativo Android, che viene abbinato a uno schermo touchscreen da 7″ e permette l’accesso al Web e alle App che è possibile scaricare dall'”Honda App Center“; inoltre, il dispositivo permette una agevole gestione tramite smartphone attraverso la presenza del sistema “Mirrorlink” e delle connessioni Usb, WiFi e Bluetooth. A seconda dei modelli (a richiesta sulla versione “base”, di serie sulle altre versioni), la nuova Honda Jazz MY 2015 offre il sistema Adas di assistenza alla guida che include “Intelligent Speed Assist“, “Forward Collision Warning“, “Lane Departure Warning“, “Traffic Sign Recognition” e “High – beam Support System“. Di serie per tutti i modelli c’è il sistema “Honda City-Brake Active” per la frenata d’emergenza.