Lancia: nuova Ypsilon “30th Anniversary” a Ginevra 2015

All’imminente Salone di Ginevra, Lancia rende omaggio ai 30 anni della famiglia Ypsilon con la inedita serie speciale 30th Anniversary.

Lancia: nuova Ypsilon "30th Anniversary" a Ginevra 2015

di Francesco Giorgi

26 febbraio 2015

All’imminente Salone di Ginevra, Lancia rende omaggio ai 30 anni della famiglia Ypsilon con la inedita serie speciale 30th Anniversary.

Lancia si presenterà all’imminente Salone di Ginevra con una nuova serie speciale della fortunata Ypsilon, rimasta ormai l’unico modello sul quale Lancia opera aggiornamenti e strategie commerciali. Si tratta di Lancia Ypsilon “30th Anniversary”, denominazione che indica la diretta discendenza dell’attuale “piccola” torinese dalla iconica Autobianchi Y10, che debuttò al Salone di Ginevra 1985 e oggi viene ricordata quale capostipite di una famiglia giunta fino ai giorni nostri con quattro serie consecutive e 2,7 milioni di esemplari prodotti: a questo proposito, Lancia anticipa in queste ore, insieme alle note caratteristiche della nuova Ypsilon “30th Anniversary”, anche una mostra multimediale che allo stand del marchio torinese a Ginevra illustrerà alcuni dei momenti più celebrativi nella trentennale storia di Ypsilon.

Riguardo alle caratteristiche “personali”, la nuova Lancia Ypsilon “30th Anniversary” si contraddistingue per la presenza di una targhetta celebrativa del modello, creata dal Centro Stile, collocata sui montanti centrali. La tinta carrozzeria è in un esclusivo blu oltremare; da segnalare, fra le particolarità della nuova Ypsilon “30th Anniversary”, la possibilità di ordinare il portellone verniciato in nero: un accostamento che accresce la parentela fra la nuova Lancia Ypsilon “30th Anniversary”  e la Autobianchi Y10. I cerchi in lega da 15″ si presentano rifiniti in nero a effetto diamantato. L’abitacolo mette in evidenza il volante con comandi radio incorporati, il sistema Blue&Me e rivestimenti in tessuto nero o beige.

La dotazione di serie per la nuova Lancia Ypsilon “30th Anniversary” comprende l’Esc, il climatizzatore manuale, l’impianto audio con lettore Cd ed Mp3 e tecnologia Blue&Me.

Sotto il cofano, la nuova Lancia Ypsilon “30th Anniversary” viene equipaggiata con le consuete motorizzazioni di gamma: il 900 cc TwinAir da 85 CV abbinato al cambio manuale o robotizzato, lo stesso TwinAir ma con alimentazione a metano (potenza ridotta a 80 CV), il 1.2 Fire Evo II da 69 CV, il 1.2 Fire Evo II alimentato a Gpl e, riguardo all’unità turbodiesel, il 1.3 [glossario:multijet] II da 95 CV.

I riflettori del Salone di Ginevra saranno puntati anche sulla edizione “Elle“, versione alto di gamma per Lancia Ypsilon, esclusiva serie speciale – già in listino da qualche mese – frutto di una partnership fra Lancia e la rivista femminile “Elle”: allo stand Lancia di Ginevra sarà esposta una Ypsilon “Elle” allestita in livrea bianco tristrato a effeto glacé, ulteriormente impreziosita da cerchi in lega da 16″ a effetto diamantato, un esclusivo motivo a pied-de-poule ai montanti e accenti cromati a effetto brunito (maniglie porta, cornici fendinebbia, calandra, targhette “Ypsilon” ed “Elle”).