Usa, Mazda: altro che ibrido, meglio il diesel

Francesco Giorgi
09 Aprile 2010
27 Foto
Usa, Mazda: altro che ibrido, meglio il diesel

Mazda annuncia per il 2012 il debutto del suo diesel in Usa, col nuovo motore Sky-D. Scetticismo fra gli analisti. Sarà una scommessa vincente

Mazda annuncia per il 2012 il debutto del suo diesel in Usa, col nuovo motore Sky-D. Scetticismo fra gli analisti. Sarà una scommessa vincente

Mentre molti costruttori puntano sull’ibrido, Mazda crede nel diesel. Tra i piani tecnologici di mazda, è previsto il debutto negli Stati Uniti per il 2012 di una vettura di classe media a gasolio capace di percorrere 19 km/l.

Un obiettivo che per noi europei non è nulla di eccezionale, ma che in Usa, con la corsa al risparmio iniziata in maniera incisiva, può essere interessante. In America sembrano pronti per una corsa al diesel, come ha confermato, durante il Salone di New York, Jake Fisher, test engineer del portale Consumer Reports: “Gli automobilisti americani, ora, vogliono vetture piccole. Magari anche diesel che consumino poco e che non costino un occhio della testa per la manutenzione. A parte la Volkswagen, sembra che ci sia un timore diffuso, da parte dei Costruttori, di sperimentare la strada del gasolio”.

Il nuovo propulsore Sky-D, presentato in anteprima mondiale lo scorso autunno al Salone di Tokyo e, per l’Europa, a Ginevra, equipaggerà la Mazda6. Takashi Yamanouchi spiega che il progetto è stato attuato solo negli ultimi tempi. Dopo, cioè, avere saputo che né Honda, né Toyota, hanno nei rispettivi taccuini delle priorità lo sviluppo del gasolio negli Stati Uniti: “Questa, per noi, è una opportunità da non perdere, perché ci permetterà di presentarci alla pari con le Case che offriranno delle vetture ibride”.[!BANNER]

Tuttavia, alcuni analisti storcono il naso. Il motivo base è uno solo: negli Stati Uniti, il costo del gasolio è molto vicino a quello della benzina. Il gioco, dunque, non varrebbe la candela: “Almeno fino a quando non si verificherà un notevole divario fra il prezzo della benzina e quello del Diesel“, avverte Jim Hall, responsabile della 2953 Analytics LLC di Birmingham.

Eppure il diesel sembrerebbe andare: nel 2009 c’è stato il debutto della A3 TDI, che l’anno scorso ha vinto il premio di Green Car of the Year e ha contribuito a far salire al 3,7% il volume delle vetture a gasolio negli Stati Uniti. 

Mazda 2 Hybrid: le foto della prova su strada

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mazda CX-3 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • mazda-cx-5-2-2l-skyactiv-d-175cv-4wd-exceed-4
    12.500 €
    MAZDA CX-5 2.2L Skyactiv-D 175CV 4WD Exceed
    Diesel
    237.000 km
    09/2012
  • mazda-cx-3-1-5l-skyactiv-d-evolve
    14.600 €
    MAZDA CX-3 1.5L Skyactiv-D Evolve
    Diesel
    110.000 km
    06/2016
  • mazda-3-2-0l-executive-da-ordinare-in-tutte-le-configurazi
    25.750 €
    MAZDA 3 2.0L EXECUTIVE DA ORDINARE in tutte le configurazi
    Elettrica/Benzina
  • mazda-5-1-8-mzr-16v-115cv-style
    4.990 €
    MAZDA 5 1.8 MZR 16V (115CV) Style
    Benzina
    173.000 km
    10/2006
  • mazda-cx-3-1-5l-skyactiv-d-evolve-4
    14.900 €
    MAZDA CX-3 1.5L Skyactiv-D Evolve
    Diesel
    130.000 km
    09/2018
  • mazda-cx-3-1-5l-skyactiv-d-evolve-5
    15.300 €
    MAZDA CX-3 1.5L Skyactiv-D Evolve
    Diesel
    103.000 km
    04/2017
  • mazda-2-homura-90-cv-e-skyactiv-g-m-hybrid
    21.200 €
    MAZDA 2 HOMURA 90 CV e-Skyactiv g M Hybrid
    Benzina
  • mazda-2-1-5-hybrid-e-cvt-pure-2
    20.500 €
    MAZDA 2 1.5 Hybrid e-CVT Pure
    Benzina
    10 km
    03/2023
  • mazda-3-mazda3-2-2-skyactiv-d-exceed
    13.400 €
    MAZDA 3 Mazda3 2.2 Skyactiv-D Exceed
    Diesel
    126.000 km
    07/2016
page-background