Proton Satria Neo R3 Lotus: piccola bomba

Francesco Giorgi
04 Aprile 2010
26 Foto
Proton Satria Neo R3 Lotus: piccola bomba

Presentata in questi giorni a Kuala Lumpur, la compatta malese inalbera la livrea Lotus F1. Il 1.6 sviluppa 145 CV. Ne faranno solo 25 unità: peccato

Presentata in questi giorni a Kuala Lumpur, la compatta malese inalbera la livrea Lotus F1. Il 1.6 sviluppa 145 CV. Ne faranno solo 25 unità: peccato

In questi giorni, a Kuala Lumpur, in Malesia (quartier generale del Costruttore asiatico), alla presenza dei piloti del team Lotus di F1 Heikki Kovalainen, Jarno Trulli e Fairuz Fauzy, è stata presentata la R3 Lotus, versione “pepata” della piccola Proton Satria Neo.

La compatta malese, in versione tre porte, si presenta arricchita a livello estetico dalla colorazione British Green della Lotus impegnata in F1, con la quale condivide anche la striscia longitudinale gialla a bordi bianchi; un ulteriore elemento che richiama all’attività da corsa della factory fondata da Colin Chapman si ritrova nel montaggio di due vistosi spoiler, uno all’anteriore e un secondo sulla sommità del lunotto.

Il cofano motore è stato sostituito con un elemento in fibra di carbonio. Nell’abitacolo, i rivestimenti sono stati creati da un accostamento cromatico fra il nero dominante e la stessa tonalità di verde presente all’esterno, con le cuciture dei sedili in giallo.

A livello di meccanica, la preparazione consiste nell’adozione di una nuova testata al titanio a condotti più ampi, albero a camme dotato di maggiori angoli di fasatura, rimappatura della centralina e un nuovo impianto di scarico. In questo modo, il 1.6 di serie eroga una potenza di 145 CV.

L’assetto è stato rivisto con l’adozione di sospensioni regolabili e ammortizzatori Ohlins a doppia valvola e una differente geometria delle ruote. Il peso della Satria Neo R3 Lotus, alleggerita di 62 kg rispetto alla versione di serie, è di 1150 kg.[!BANNER]

I dati prestazionali di questa piccola bomba British Green sono di tutto interesse: 205 km/h la velocità massima; 9″2 l’accelerazione da 0 a 100 km/h. Non è stata fornita alcuna indicazione riguardo ai consumi, che supponiamo simili a quelli di una pari classe europea di indole sportiva (ad esempio la Citroen DS3 1.6 Turbo THP da 155 CV, che consuma in media 6,7 litri per 100 km).

Con tutta probabilità, però, non la vedremo mai sulle nostre strade. Sia perché la Proton in Italia non è ufficialmente importata, sia perché della Neo R3 Lotus ne saranno prodotti solo 25 esemplari, a un prezzo di 115 mila Ringgit, corrispondenti a circa 26.000 euro. Peccato, sarebbe una vettura interessante.

Proton Satria Neo R3 Lotus

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background