Maserati GranTurismo S Automatica

Affianca la versione con cambio elettro-attuato per offrire maggiore comfort su strada, strizzando l’occhio alla sempre più numerosa clientela USA

Maserati GranTurismo S Automatica

Altre foto »

Il 2008 è stato per Maserati un anno da ricordare: oltre al terzo titolo piloti e il quarto titolo squadre nel campionato FIA GT, il mercato nordamericano ha accolto a braccia aperte le vetture del Tridente, divenendo il primo per importanza e grandezza.

Un successo in parte spiegato dalla difficile scelta, avvenuta circa due anni fa, di proporre una Quattroporte con cambio automatico, incontrando le solide tradizioni degli automobilisti d'oltreoceano. Scelta che poi si è rivelata vincente anche nel Vecchio Continente, nonostante le difficoltà tecniche: le motorizzazioni a carter secco e la trasmissione di tipo Transaxle erano incompatibili con i cambi automatici di ultima generazione, imponendo alla Casa una rivoluzione silenziosa che coinvolse anche la distribuzione dei pesi

La forte domanda della Quattroporte Automatica ha gettato le basi per ampliare, su tutta la gamma Maserati, l'adozione del cambio automatico a 6 rapporti di origine ZF, arrivando in occasione del Salone di Ginevra anche sul 4.7 litri da 440 cavalli che equipaggia questa GranTurismo S Automatica.

Un'alternativa che privilegia il comfort, in linea con quella filosofia da Gran Turismo di cui la coupé del Tridente porta il nome: oltre alla sofisticata unità ZF sarà disponibile l'assetto con ammortizzatori adattivi Skyhook, mentre per la sicurezza passiva verrà adottato un airbag lato passeggero di nuova concezione.

Gli equipaggiamenti prevedono nuovi cerchi e nuove minigonne laterali, mentre il Maserati Multimedia System avrà il Bluetooth di serie e, a richiesta, un'interfaccia per Apple iPod.

I risultati non tarderanno a parlare da soli, se il trend sarà lo stesso della Quattroporte Automatica. Una cosa è certa: la GranTurismo S Automatica diventerà un must per gli appassionati della Casa del Tridente, specialmente negli Stati Uniti d'America.

Se vuoi aggiornamenti su MASERATI GRANTURISMO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Maserati GranTurismo

Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition, prova su strada
Prove su strada

Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition, prova su strada

Al volante della Maserati MC Stradale dedicata al centenario, Granturismo perfetta per divertirsi su strada e pista.

Nuova Maserati GranTurismo: più piccola e sportiva
Anteprime

Nuova Maserati GranTurismo: più piccola e sportiva

La futura generazione della Maserati GranTurismo dovrebbe arrivare nel 2015, portando con sé dimensioni più compatte e maggiore sportività.

Maserati MC Stradale Demonoxious by Wheelsandmore
Tuning

Maserati MC Stradale Demonoxious by Wheelsandmore

666 CV e 320 km/h limitati elettronicamente per una Maserati diabolica...