Clamoroso! Ritorna l'indistruttibile Uaz

Dagli stabilimenti Sollers una serie limitata di 5.000 esemplari. Le linee della 4x4 rimangono intatte, ma arrivano... freni a disco e servosterzo

Il ritorno del mito russo, la Uaz

Altre foto »

La notizia farà di certo piacere a tutti gli appassionati della fuoristrada dura e pura. Tra poche settimane tornerà sul mercato italiano la mitica Uaz 469, autentica 4x4 che ha motorizzato e permesso all'Armata Rossa sovietica di aggiudicarsi la seconda guerra mondiale. A 65 anni di distanza il costruttore Sollers, proprietario del logo Uaz, ha deciso di assemblare nell'impianto di Ulyanovsk una serie limitata di 5.000 esemplari. Costerà intorno ai 7-8.000 euro, in versione wagon o telonata.  

Considerato il costo accessibile, andranno tutti a ruba, lo possiamo ampiamente prevedere. E non importa che rispetto all'originale -  introdotto sul mercato "civile" nel 1972, e venduto in oltre due milioni di esemplari - siano presenti delle concessioni alla modernità. La 469 MY 2010 propone freni a disco sulle quattro ruote, servosterzo e propulsori in linea con le normative anti-inquinamento. Non abbiamo ancora certezze a riguardo, sotto il cofano potrebbe tuttavia trovare spazio un motore a gasolio da 2.3 litri di origine Iveco.

Lo stesso, del resto, viene già montato sulla Patriot, il modello che dovrebbe rilanciare le sorti UAZ in 70 paesi del mondo. E mentre l'esemplare acquistato in pegno a una scommessa dal premier Silvio Berlusconi pare sia arrivato in Brianza, l'avvio delle linee di montaggio pare imminente. A metà strada tra una Suv e una 4x4, Patriot verrà proposto anche in Italia a prezzi da 16.000 euro.

Se vuoi aggiornamenti su CLAMOROSO! RITORNA L'INDISTRUTTIBILE UAZ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Vedi anche

Nuova Nissan Micra: in anteprima al Motor Show 2016

Nuova Nissan Micra: in anteprima al Motor Show 2016

L’ultima generazione della citycar giapponese sarà ospitata presso lo stand del Car Of The Year al Padiglione 26, del Motor Show di Bologna

Dacia Sandero Stepway e Duster Black Shadow al Motor Show 2016

Dacia Sandero Stepway e Duster Black Shadow al Motor Show 2016

Lo stand Dacia al Motor Show di Bologna svela la rinnovata Sandero Stepway e il Suv "urban chic" Duster Black Shadow.

Jeep Gran Cherokee 2017 e altre novità al Motor Show

Jeep Gran Cherokee 2017 e altre novità al Motor Show

Il marchio Jeep presenterà sotto i riflettori del Motor Show di Bologna l’edizione 2017 della Grand Cherokee affiancata da altre succulente novità.