Mercedes S63 AMG: nuovo (super) biturbo

Un nuovo V8 da 5.5 litri e 571 CV arriva sotto il cofano della Classe S AMG, rendendo l’ammiraglia tedesca ancora più esagerata

Mercedes S63 AMG: nuovo (super) biturbo

di Giuseppe Cutrone

09 marzo 2010

Un nuovo V8 da 5.5 litri e 571 CV arriva sotto il cofano della Classe S AMG, rendendo l’ammiraglia tedesca ancora più esagerata

Un nuovo motore in arrivo, dalla prossima estate, per la Mercedes S63 AMG, Si tratta del nuovo V8 biturbo da 5.5. litri identificato con la sigla M 157, un propulsore che va a sostituire sotto il cofano della prestigiosa ammiraglia di Stoccarda il vecchio motore aspirato da 6.2 litri.  

La cilindrata della nuova unità propulsiva è di 5461 centimetri cubi, mentre l’iniezione diretta e l’impiego del doppio turbo consentono di raggiungere prestazioni elevate grazie a una potenza massima pari a 544 CV erogati a 5.500 giri, con un valore di coppia di 800 Nm disponibile da 2000 a 4500 giri, segno della grande elasticità del nuovo V8.  

Associato a questo motore c’è il cambio AMG SPEEDSHIFT MCT a 7 rapporti, mentre degna di nota è la novità che vede la presenza del sistema di spegnimento e riavvio automatico del motore nelle soste, ovvero il conosciutissimo sistema Start&Stop, fare il suo debutto su un modello di AMG.  Così equipaggiata, la Mercedes S63 AMG stacca al cronometro tempi di tutto rispetto, facendo rilevare uno 0-100 km/h di 4,5 secondi e una velocità massima, autolimitata elettronicamente, a di 250 km/h. Diminuiti del 25%, invece, i consumi rispetto al vecchio propulsore.  [!BANNER]

Se però non sono sufficienti simili risultati, c’è sempre la possibilità di rendere ancora più aggressiva la berlina tedesca grazie all’AMG Performance Package, che fa salire la potenza a 571 CV e la coppia a 900 Nm, con prestazioni che lievitano fino a toccare i 4,4 secondi nell’accelerazione da 0 a 100 km/h e i 300 km/h come velocità massima.

Del tutto intenzionale la specularità della livrea della AMG S63 con quella della 300 SEL 6.8: entrambe rosse, entrambe “bollate” Bundespost, entrambe con ‘identico grande bollo portanumero bianco.

No votes yet.
Please wait...