Mercedes Classe E Cabrio: arriva a fine mese

Francesco Giorgi
08 Marzo 2010
47 Foto
Mercedes Classe E Cabrio: arriva a fine mese

Risveglio di primavera per la Casa di Stoccarda, pronta a portare al debutto la versione “aperta” della Classe E

Risveglio di primavera per la Casa di Stoccarda, pronta a portare al debutto la versione “aperta” della Classe E

Quattro posti per quattro stagioni. E’ stata lanciata con questo slogan la Mercedes Classe E Cabrio, che debutterà nei listini della Casa alla fine di Marzo e segna la quarta declinazione della fortunata serie, dopo la berlina, coupé e station wagon. Al momento del lancio, la Classe E Cabrio, anticipata da Motori.it nei mesi scorsi, sarà offerta in 6 motorizzazioni, tutte equipaggiate con la tecnologia BlueEfficiency: quattro a benzina e tre turbodiesel.

La gamma dei modelli a benzina comprende: E 200 CGI da 184 CV (offerta di serie con trasmissione automatica e, dal prossimo Giugno, anche con il cambio manuale a sei marce e dispositivo Start-Stop), E 250 CGI (204 CV), E 350 CGI (292 CV) e E 500 da 388 CV. Le versioni a gasolio saranno la E 220 CDI da 170 CV, la E 250 CDI (204 CV), la E 350 CDI (231 CV).

Fedele alla tradizione della fabbrica, la capote è realizzata in tela. L’apertura e la chiusura, a comando elettrico, richiedono 20 secondi e possono essere effettuate anche durante la marcia, fino a 40 km/h. Una volta ripiegato, il tetto in tela viene riposto in un vano situato fra l’abitacolo e il bagagliaio; con capote aperta, la capienza del vano di carico è di 300 litri, che diventano 390 a vettura chiusa.[!BANNER]

Per un maggiore comfort dei passeggeri durante la mezza stagione, la Classe E Cabrio viene dotata del dispositivo Aircap. Si tratta di una aggiunta al sistema Airscarf (utilizzato per i posti anteriori dal 1989, e confermato anche nella Classe E Cabrio) che consiste in una rete frangivento, attivabile fino a 160 km/h, che può estendersi fino a 6 cm in corrispondenza del parabrezza e in un pannello che blocca le correnti d’aria.

A vettura chiusa, la Mercedes Classe E Cabrio assicura un efficace isolamento termico e acustico: la capote, chiamata Acoustic Soft Top, garantisce “Una conversazione telefonica perfettamente udibile” fino a 200 km/h.

L’equipaggiamento di sicurezza, che assume una importanza primaria in una vettura “aperta”, comprende sette airbag (frontali, laterali e due nuovi elementi contenuti nei pannelli porta all’altezza degli attacchi delle cinture), poggiatesta “intelligenti” ai sedili anteriori contro il colpo di frusta, avviso acustico in caso di colpo di sonno, sistema di protezione Pre-Safe per gli occupanti, illuminazione esterna automatica, sicurezza per i pedoni Active Bonnet e Roll Over Protection, che consiste in due robuste barre metalliche da 35 mm di diametro contenute all’interno dei poggiatesta posteriori che vengono proiettate fuori in caso di pericolo.

Mercedes Classe E Cabriolet Model Year 2010

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Nuova Mercedes E 53 AMG: la prova su strada

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background