Nuova Skoda Superb MY 2015: prime immagini ufficiali

Da Skoda le immagini e le caratteristiche tecniche della rinnovata ammiraglia Superb. Arriverà in tarda primavera. Anteprima al Salone di Ginevra.

Skoda Superb MY 2015: prime immagini ufficiali

Altre foto »

Aggiornata, più leggera e rivista nella parte telaistica (per ottenere maggiore modularità a bordo) e nelle motorizzazioni in funzione di consumi ed emissioni. Ecco il biglietto da visita della nuova Skoda Superb MY 2015, che il marchio di Mlada Boleslav svela in queste ore nelle prime immagini ufficiali e nelle caratteristiche tecniche e funzionali. La nuova Skoda Superb, attesa in anteprima ufficiale fra meno di tre settimane all'imminente Salone di Ginevra (in programma dal 5 al 15 marzo) debutterà sul mercato in tarda primavera; i prezzi, non ancora comunicati ufficialmente, dovrebbero partire da circa 31.000 euro.

Il corpo vettura della nuova Skoda Superb MY 2015 è stato sviluppato sulla ormai conosciuta piattaforma modulare Mqb (Modular Querbaukasten) esclusiva del gruppo Vag - Volkswagen Audi, che ha debuttato nel 2012 per le nuove Audi A3 e Volkswagen Golf 7 e si prepara progressivamente a costituire l'ossatura di gran parte della produzione del Gruppo. Nonostante le dimensioni non certo da citycar (la nuova Skoda Superb misura 4,80 m di lunghezza), il peso complessivo rispetto all'attuale Superb risulta diminuito in media di 75 kg, grazie appunto alla piattaforma modulare e, inoltre, alla maggiore leggerezza dei gruppi propulsori di nuova generazione, oltre all'impiego in misura maggiore di acciai ad alta resistenza. Dal punto di vista estetico, la nuova Skoda Superb mette in evidenza un nuovo disegno per la parte anteriore, caratterizzato da una nuova griglia; lateralmente, il disegno si fa più slanciato; al posteriore, la vettura viene dotata di nuovi fanali a Led. Aumentata anche la capacità del bagagliaio: il volume nella nuova Skoda Superb raggiunge ora 625 litri (30 litri in più rispetto alla precedente Superb), che possono diventare 1.760 a divanetto posteriore completamente abbattuto (comando che può essere anche attivavile con un apposito tasto di sbloccaggio disponibile a richiesta).

All'interno, grazie all'adozione della piattaforma modulare Mqb, la nuova Skoda Superb MY 2015 si segnala per un'ampia abitabilità offerta a conducente e passeggeri. In particolare, risultano aumentati lo spazio a livello dei gomiti ai sedili anteriori (39 mm in più), lo spazio per la testa di conducente e passeggero anteriore (3 mm in più), lo spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori (157 mm) e perla testa, aumentato di 25 mm.

Sotto il cofano, la lineup di motorizzazioni per la nuova Skoda Superb MY 2015 si compone di otto unità, suddivise fra cinque motori a benzina e tre turbodiesel. Le varianti a benzina, composte dalla "famiglia" di motori EA211 ed EA288 di Volkswagen, vanno dalla versione di accesso 1.4 Tsi da 125 CV e 200 Nm di coppia massima fra 1.400 e 4.000 giri/min (consumo a ciclo medio - migliorato del 12% circa rispetto all'attuale edizione - di 5,4 litri per 100 km), equipaggiato con cambio manuale a cinque rapporti, al 1.4 Tsi da 150 CV e 250 Nm disponibile anche con cambio DSG doppia frizione a sette rapporti (consumo medio: 4,8 litri di benzina per 100 km) dotato di sistema Act di gestione attiva dei cilindri che ai bassi e medi regimi disattiva temporaneamente il secondo e terzo cilindro, al 1.8 Tsi da 180 CV con cambio manuale a sei rapporti o Dsg a sette rapporti (consumo medio: 5,8 litri per 100 km), al 2.0 Tsi da 220 CV - 350 Nm abbinato esclusivamente al cambio Dsg a sei rapporti (consumo a ciclo medio 6,1 litri per 100 km) fino al più potente 2.0 Tsi da 280 CV con cambio DSG a sei rapporti e trazione integrale permanente: quest'ultima unità andrà a sostituire il precedente 3.6 V6 Fsi da 260 CV. Le versioni a gasolio per la nuova Skoda Superb MY 2015 si articolano sul 1.6 Tdi da 120 CV e 250 Nm di coppia massima fra 1.500 e 3.250 giri/min (consumo medio 3,9 litri di Gasolio per 100 km) con cambio manuale a sei rapporti o DSG a sette rapporti; sul 2.0 Tdi 150 CV - 340 Nm (consumo medio: 4 litri per 100 km), disponibile a trazione anteriore o integrale e, a richiesta, con cambio Dsg; e 2.0 Tdi 190 CV da 400 Nm di coppia fra 1.750 e 3.250 giri/min (anche qui, consumi medi nell'ordine di 4 litri per 100 km). Dopo l'estate, la gamma si arricchirà con la nuova Superb GreenLine 1.6 Tdi 120 CV equipaggiata con nuovi adattamenti aerodinamici e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento (i consumi annunciati si attestano su 3,7 litri di Gasolio per 100 km). Da segnalare, fra le novità tecniche per Skoda Superb MY 2015, l'adozione della nuova frizione Haldex di quinta generazione (più leggera, dotata di accumulatore di pressione).

La nuova Skoda Superb MY 2015 viene declinata su tre linee di allestimento: "Active", "Ambition", "Style"; in più, al momento del lancio, sarà disponibile l'edizione alto di gamma Superb "Laurin & Klement". La tavolozza delle tinte carrozzerie propone 14 varianti di colore (quattro tinte pastello, dieci tinte metallizzate) e quattro combinazioni cromatiche per gli interni.

La nuova Skoda Superb "Active" offre di serie climatizzatore manuale, vetri posteriori oscurati, freno di stazionamento elettronico, quattro vetri elettrici, specchi retrovisori esterni riscaldabili e a regolazione elettrica, chiusura centralizzata con telecomando nella chiave e display multifunzione, fanaleria posteriore a Led e nuovi cerchi in lega "Hermes" da 16".

Oltre a questa dotazione, l'allestimento "Ambition" per la nuova Skoda Superb MY 2015 propone di serie il climatizzatore automatico Climatronic bi - zona, sensori pioggia, sensori luce, impianto audio "Swing" con touchscreen a colori da 5", cerchi in lega "Orion" da 16", griglia anteriore rivestita a lamelle cromate, listelli cromati ai finestrini laterali; all'interno, volante a tre razze e leva del cambio rivestiti in pelle.

Per l'allestimento "Style" della nuova Skoda Superb MY 2015, la dotazione prevede in più cerchi in lega da 17", fendinebbia con funzione curva; nell'abitacolo, rivestimenti "Style" ai sedili, accenti in tinta alluminio scuro, Cruise Control, sensori di parcheggio posteriori, illuminazione della zona piedi posteriore, sedile conducente a regolazione elettronica (compreso il supporto lombare) con funzione Memory, specchi retrovisori esterni richiudibili in automatico (anch'essi con funzione Memory) e dotati di dispositivo antiabbagliamento automatico.

Per la versione alto di gamma "Laurin & Klement", l'allestimento prevede, per l'esterno vettura, cerchi in lega "Pegasus" da 18", targhette "Laurin & Klement" ai parafanghi anteriori e ai battitacco, fanaleria anteriore bi - xeno con sistema Afs - Adaptive Frontlight System e luci diurne a Led; all'interno, volante multifunzione a tre razze rivestito in pelle, listelli decorativi verniciati in tinta nero laccato, illuminazione ambient a Led, rivestimenti in pelle e display Maxi Dot a colori, impianto audio "Bolero" a 12 altoparlanti e funzione SmartLink con touchscreen da 6.5"; la dotazione prosegue con regolazione dimanica dell'assetto DCC - Dynamic Chassis Control con selezione della modalità di guida ("Normal", "Sport", "Comfort"), sensori parcheggio anteriori e posteriori, sedili anteriori a regolazione elettrica, lunotto e vetri laterali oscurati.

Riguardo all'equipaggiamento, la nuova Skoda Superb MY 2015 si segnala per una ricca dotazione di serie. La lineup di accessori prevede, oltre all'Esc con sistema di frenata anticollisione multipla, anche il dispositivo "Front Assistant" con funzione di frenata di emergenza "City", il freno di stazionamento elettronico Epb (novità per Skoda) con funzione "Auto - Hold" che sostituisce il "tradizionale" freno a mano, poggiatesta attivi, sistema Xds+ che amplia le funzionalità del bloccaggio elettronico del differenziale, Speedlimiter (a partire dall'allestimento "Ambition"), "Crew Protect Assist", "Lane Assist", dispositivo "Traffic Jam Assist" (fra le novità per Skoda e per Superb in particolare), un nuovo "Emergency Assist" (che frena la vettura in automatico nel caso in cui il conducente non sia più in grado di guidare), il dispositivo "Blind Spot Detect" con funzione "Rear Traffic Alert" (sistema di assistenza all'uscita dal parcheggio), "Driver Activity Assistant" che riconosce i sintomi di stanchezza del conducente e dispositivo di riconoscimento della segnaletica stradale. 

Se vuoi aggiornamenti su SKODA SUPERB inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 18 febbraio 2015

Altro su Skoda Superb

Skoda Superb celebra quindici anni di produzione
Attualità

Skoda Superb celebra quindici anni di produzione

Sviluppata nel 2001, arrivata alla terza serie (900.000 esemplari venduti), la Superb deriva dalle celebri ammiraglie della tradizione Skoda.

Skoda Superb: prodotto l
Mercato

Skoda Superb: prodotto l'esemplare numero 100.000

A Kvasiny la Superb terza serie "numero centomila": porta a 850.000 le nuove Superb prodotte dal 2001; la storia del modello che parte dagli anni 30.

Il design della Skoda Superb: la perfezione dei dettagli
Ultimi arrivi

Il design della Skoda Superb: la perfezione dei dettagli

La terza generazione dell'ammiraglia Skoda punta su un design dal forte impatto per definire il nuovo corso del marchio.