Novità Nissan 2010: Pathfinder e Navara

Nissan a Ginevra con le novità fuoristrada di Pathfinder e Navara: restyling e cambiano alcuni dettagli tecnici

Novità Nissan 2010: Pathfinder e Navara

di Redazione

24 febbraio 2010

Nissan a Ginevra con le novità fuoristrada di Pathfinder e Navara: restyling e cambiano alcuni dettagli tecnici

Il Salone di Ginevra non vedrà solo la nuova Nissan Micra, ma anche un vigoroso restiling targato 2010 per la nuova versione del Pathfinder e della corrispondente versione pickup Navara, oltre che il restryling del sempre gettonato Qashqai: nuove dotazioni e nuove motorizzazioni, oltre ad un’estetica rivista e corretta in molte parti.

Si parte da un nuovo trucco tutto attorno alle due nuove fuoristrada, con cerchi in lega dal design rinnovato e gruppo ottico più ammiccante. Nuove linee per il cofano, con un rinnovato disegno della griglia e del paraurti anteriore allunagto di 80 mm e addolcito, cambia anche la forma dei fari che, adesso, sono allo Xeno, mentre i lavafari fuoriescono dalle modanature dei paraurti nel colore della carrozzeria. In più, ai cerchi in lega da 16″ si affiancano quelli da 18″. [!BANNER]

Ma quello che cambia sono le motorizzazioni: in Italia si mantiene il caro motore 2.5 dCi che però passa da 171 a 190 cv, a fronte di consumi ed emissioni ridotte, ma a questa proposta va ad aggiungersi il nuovo V6 3.0 litri da 238 CV e 550 Nm, ultimo schizzo geniale della joint venture tecnologica tra Alleanza Renault e Nissan: per il V6 turbodiesel a iniezione diretta si è lavorato sui materiali tanto da raggiungere una intelligente soluzione per l’impiego del Compacted Graphite Iron (CGI), un nuovo materiale iper-tecnologico, che offre tutti i vantaggi della normale ghisa (rigidità e l’assorbimento acustico inclusi), ma ad un peso decisamente minore che va ad agire su una netta riduzione dei consuomi. Proprio questa nuova motorizzazione Nissan andrà ad equipaggiare la gamma diesel Infiniti, una golosa anticipazione visto che il lancio commerciale è infatti previsto subito dopo la presentazione al Salone di Ginevra.