Fiat-Chrysler: una Dodge compatta nel 2013

La casa americana potrebbe rilanciare il suo segmento B con una piccola auto con l'estetica Dodge e l'esperienza di Fiat

Potrebbe sfociare in una nuova auto di segmento B sche strizza l'occhio alle forme tipicamente Dodge la nuova collaborazione tra il marchio italiano Fiat e il brand americano Chrysler. A scommettere su questa idea è un' immagine che arriva direttamente dall' ultimo Chicago Auto Show e che diraderebbe la nebbia sui possibili movimenti della Casa a stelle e strisce sul futuro di alcune sue branche.

Da oltreoceano, infatti, alcune immagini svelanno la nuova proposta della casa di Detroit, ossia una nuova piccola di segmento B, che potrebbe vedere la luce già nel 2013: modellata sulle forme tipicamente massicce che contraddistinguono il marchio Dodge, brand figlio della casa di Auburn Hills, la nuova piccola verrebbe concepita grazie alla notevole esperienza di Fiat in questo segmento e potrebbe nascere proprio sulla piattaforma di un' auto "exemplum" di Torino.

Attualmente, infatti, il book di Chrysler non può contare su una proposta forte nel segmento B e un' auto strategica potrebbe aiutare il rilancio della company americana anche perché, a ben guardare, lo styling è sicuramente a stelle e strisce: griglia anteriore massiccia, cofano dalle linee imponenti e triangolari, tetto ampio ed emblema che richiama alla memoria i fasti del logo del Dodge Ram.

Anticipazione per nulla campata in aria, stando all'ultimo aggiornamento dei product plans Dodge che vorrebbero una piccola auto di derivazione Fiat da mettere sulle strade americane a partire dal 2013. Il concept potrebbe ammiccare alla tradizione estetica Dodge con cerchi importanti, passaruota essenziali e shape laterale decisa e griglia frontale cromata e imponente, mentre il pianale e l'architettura potrebbero essere mutuati direttamente da una small car marchiata Fiat e, nello specifico, dalla nuova Fiat 500 che tanto piace oltreoceano. Sulla figura riportata nel piano Dodge si nota il logo Fiat Group associato alla nota "Imported Vehicle, Fiat Group Produced". Nell' America in cui tutto è possibile, che stia per nascere un segmento B "bis", dalla struttura moderata, ma con un' estetica da pick up?

Se vuoi aggiornamenti su DODGE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Dodge

Dodge Viper: stop alle ordinazioni?
Mercato

Dodge Viper: stop alle ordinazioni?

La Viper è stata venduta in circa 30.000 esemplari dal 1992

Ram 1500 Night Package: nuova serie speciale del pickup sportivo
Anteprime

Ram 1500 Night Package: nuova serie speciale del pickup sportivo

Una accattivante livrea si accompagna a soluzioni stilistiche di impronta sportiva per la declinazione "Night Package".

Dodge Viper 25th Anniversary Edition: esauriti tutti gli esemplari
Mercato

Dodge Viper 25th Anniversary Edition: esauriti tutti gli esemplari

Sono state vendute in pochi giorni le cinque edizioni speciali 25th Anniversary Edition dedicate alla Dodge Viper.