DS3 Racing, Citroen dal dna sportivo

Lorenzo Stracquadanio
19 Febbraio 2010
49 Foto
DS3 Racing, Citroen dal dna sportivo

La Casa francese presenta una versione sportiva derivata dall’esperienza nel Campionato Rally. Carbonio dentro e fuori, motore da 200 CV

La Casa francese presenta una versione sportiva derivata dall’esperienza nel Campionato Rally. Carbonio dentro e fuori, motore da 200 CV

Citroen sforna la versione Racing della nuova DS3, ispirandosi al mondo Rally del Wrc dove ha vinto cinque titoli costruttori e sei nella categoria piloti. Da qui la connotazione prettamente sportiva della compatta francese caratterizzata da nuove finiture esterne e interne ed equipaggiamenti specifici da competizione.

Materiale d’elezione è il carbonio, presente su paraurti, minigonne, passaruota e fasce laterali delle portiere; completano la dotazione estetica un Estrattore speciale (anch’esso rifinito in carbonio) che migliora la stabilità della vettura alle alte velocità e il tubo di scarico cromato.

La livrea scelta per la Citroen DS3 Racing prevede carrozzeria grigio scuro, con tetto, retrovisori e pinze dei freni arancione; colore presente in versione cromata anche su calandra e cerchi da 18 pollici dal design inedito che calzano pneumatici sportivi 205/40 R 18 (su tetto, portellone e tappo serbatoio inoltre sono previste delle decorazioni adesive).

Anche per gli interni la matrice distintiva è quella sportiva con finiture in Carbonio per la parte centrale della plancia, la modanatura del volante, i poggiagomito delle porte e i supporti del cupolino del quadro strumenti. L’arancione invece domina il pomello del cambio e la modanatura che sta alla base della leva.[!BANNER]

Veniamo al motore. Messo a punto da Citroën Racing, è basato sulla motorizzazione 1,6 litri Turbo THP 155 CV, ma opportunamente potenziato a 200 CV. L’intervento degli ingegneri del reparto corse francese ha interessato anche i valori di coppia che è stata incrementata del 15% passando da 240 Nm a 275 Nm. Rivisto anche il turbo e la mappatura della centralina elettronica così come lo scarico che adotta tubo e silenziatore specifici.

I tecnici sono intervenuti anche sull’assetto, abbassato di 15 mm, e sulla Carreggiata anteriore e posteriore che sono state ampliate di 30 mm per migliorare la stabilità. Regolazioni specifiche infine per Ammortizzatori anteriori e posteriori che montano molle speciali più rigide. Per quanto riguarda l’impianto frenante, infine la Citroen DS3 Racing adotta pinze anteriori a 4 pistoni e dischi specifici.

Disponibile in mille esemplari, si può ordinare dal secondo semestre di quest’anno. I prezzi però non sono stati ancora comunicati.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

DS7 Crossback: stile e tecnologia

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background