Lotus Evora Cup: vestita da corsa, la sviluppa Jarno Trulli

Francesco Giorgi
15 Febbraio 2010
7 Foto
Lotus Evora Cup: vestita da corsa, la sviluppa Jarno Trulli

Il pilota abruzzese subito impiegato a Snetterton in una prima serie di test della Evora Cup, versione clienti della coupé di Hethel

Il pilota abruzzese subito impiegato a Snetterton in una prima serie di test della Evora Cup, versione clienti della coupé di Hethel

C’è molta Italia alla Lotus. Jarno Trulli, che sarà la prima guida al rientro in F1 del team di Hethel, è stato impegnato nei giorni scorsi in una serie di test a bordo della Evora Cup, una versione “clienti” della Type 124 Endurance Racecar annunciata nei mesi scorsi.

La Lotus Evora Cup è stata presentata il mese scorso all’Autosport International di Birmingham, kermesse dedicata al mondo delle competizioni, e costituisce l’evoluzione in chiave racing dell’ultima nata della Lotus.

Per l’occasione la Casa di proprietà della malese Proton ha rispolverato in grande stile le proprie tradizioni corsaiole, andando di pari passo con il ritorno in F1 e una presenza della Evora nella categoria FIA GT4.

Primi test della Evora con Jarno Trulli

Il pilota abruzzese ha condotto una “due giorni” di prove a Snetterton, con l’obiettivo di affinare le caratteristiche aerodinamiche della Evora Cup, assieme all’ingegnere di pista Gianluca Pisanello e al Direttore motorsport Claudio Berro.

In particolare, l’attenzione è stata rivolta al bilanciamento aerodinamico della coupé di Hethel in curva, all’assetto e al motore.

Evora Cup: la coupé in abito da corsa

Nei mesi scorsi, la Lotus aveva comunicato il suo prossimo ingresso nelle competizioni a ruote coperte, con un primo impegno alla 24 Ore del Nurburgring, in programma dal 13 al 16 Maggio prossimo, affidato alla Evora Type 124 Endurance, la “versione madre” dalla quale deriva la Evora Cup, concepita per essere affidata a clienti e team privati.[!BANNER]

La preparazione della vettura, rispetto alla Evora di serie, riguarda il motore (il V6 di origine Toyota guadagna fino a 120 CV, a seconda delle soluzioni scelte per le singole gare nelle quali sarà impiegata) che raggiungerà fino a 400 CV dai 280 di serie; la carrozzeria è più leggera di 200 kg per rientrare nei limiti di peso della GT4, e dotata di appendici aerodinamiche; il cambio sarà a comando sequenziale con palette al volante. Ulteriori modifiche anche ai freni, che ora comprendono elementi a sei pinze della AP Racing e un ABS in configurazione corsa.

La vedremo a Ginevra

La versione definitiva della Evora Cup sarà esposta il mese prossimo al Salone di Ginevra. E’ già stato definito il prezzo, che in linea di massima partirà da 140.000 euro in configurazione “sprint racing” e circa 175.000 euro in versione Endurance.

Questi importi non spaventino: si tratterà delle cifre indicate dalla Lotus per l’acquisto della Evora già pronta corse.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Lotus Evija: il video della supercar elettrica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • lotus-evora-400-22-automatic-2
    67.800 €
    LOTUS Evora 400 2+2 Automatic
    Benzina
    4.493 km
    12/2015
  • lotus-evora-ips
    55.000 €
    LOTUS Evora IPS
    Benzina
    70.389 km
    08/2011
  • lotus-evora-s-22-sports
    59.100 €
    LOTUS Evora S 2+2 Sports
    Benzina
    65.000 km
    08/2014
  • lotus-evora-400-22-automatic
    76.900 €
    LOTUS Evora 400 2+2 Automatic
    Benzina
    4.493 km
    12/2015
  • lotus-evora-22
    62.000 €
    LOTUS Evora 2+2
    Benzina
    52.900 km
    12/2009
  • lotus-other-emira-v6-first-edition-automatica-2
    108.255 €
    LOTUS Other Emira V6 First Edition Automatica
    Benzina
    1 km
  • lotus-other-emira-v6-first-edition-automatica
    108.255 €
    LOTUS Other Emira V6 First Edition Automatica
    Benzina
    1 km
  • lotus-other-emira-v6-first-edition-manuale-lsd
    108.255 €
    LOTUS Other Emira V6 First Edition Manuale + LSD
    Benzina
    1 km
  • lotus-elise-elise-guida-sx-originale
    48.990 €
    LOTUS Elise Elise GUIDA SX ORIGINALE!!
    Benzina
    87.000 km
    07/1997

Ti potrebbe interessare anche

page-background