Nuovo Volkswagen Caddy: arriverà in primavera

Da Volkswagen dati e caratteristiche della quarta generazione dell'Mpv: quattro allestimenti, motori benzina, diesel e metano, passo corto e lungo.

Volkswagen Caddy MY 2015: immagini ufficiali

Altre foto »

Facendo seguito alle prime indicazioni giunte nei giorni scorsi, in queste ore Volkswagen comunica le caratteristiche tecniche, i dati ufficiali e il periodo di lancio della quarta generazione di Caddy, il popolare Mpv compatto in produzione dal 1980 - in un primo momento solo per gli Usa, e dal 1982 anche per l'Europa - declinato, negli anni, in due generazioni successive, che debuttarono rispettivamente nel 1996 e nel 2005 (l'ultima serie ha totalizzato 1,5 milioni di esemplari venduti).

Il nuovo Volkswagen Caddy debutterà sul mercato in primavera. Come per le precedenti edizioni, anche il nuovo Caddy quarta generazione sarà declinato nelle varianti furgone e trasporto persone, alle quali andrà ad aggiungersi la versione "loisirs" Caddy Beach (versione camperizzata già conosciuta come "Tramper"), da destinare prevalentemente al tempo libero. In occasione del lancio, il nuovo Volkswagen Caddy sarà inoltre disponibile nella serie limitata "Generation Four". La trazione si conferma di due tipi, a seconda dei modelli: anteriore e integrale nell'esclusivo sistema 4Motion di Volkswagen.

Queste le misure del nuovo Volkswagen Caddy: 4,40 mm di lunghezza, 1,79 m di larghezza, 1,82 m di altezza per le versioni a passo corto; 1,84 e 1,80 m l'altezza rispettivamente delle versioni Caddy 4Motion e Caddy con BlueMotion Technology; 4,87 m la lunghezza del nuovo Volkswagen Caddy Maxi (passo lungo), che misura 1,83 m di altezza (1,86 m per il Caddy Maxi 4Motion). Il vano di carico del nuovo Volkswagen Caddy furgone dà un volume di 3,2 o 4,2 metri cubi a seconda del "passo"; l'accesso avviene attraverso le due porte posteriori e dalla porta collocata sulla fiancata destra del veicolo. Inoltre, il nuovo Caddy è disponibile anche con una seconda porta scorrevole sul lato sinistro. Per la versione Kombi, il nuovo Caddy offre, con la seconda fila di sedili completamente abbattuta nel caso del Caddy a 5 posti, una capacità fino a 2.850 litri al vano di carico, che arrivano a 3.700 nel caso del nuovo Caddy Maxi a passo lungo.

A livello di corpo vettura, le novità evidenti nel nuovo Volkswagen Caddy si avvertono esclusivamente all'anteriore e al posteriore; da segnalare il nuovo disegno conferito alla parte frontale, caratterizzato dalla sottile calandra e dalla fanaleria a trapezio (disponibiei nelle versioni H4, H7 e bi - xeno a seconda dell'allestimento), che esprime il più attuale family feeling con la produzione di Wolfsburg, e dalla nuova forma del paraurti (in tinta carrozzeria nelle versioni per trasporto persone, in nero per le versioni destinate al trasporto merci). A richiesta sono disponibili i nuovi fendinebbia rettangolari che all'occorrenza possono svolgere anche la funzione di luci di svolta. Nuovo disegno della fanaleria anche al posteriore.

Sotto il cofano, il nuovo Volkswagen Caddy viene equipaggiato con una nuova generazione di motori turbodiesel, tutti equipaggiati con Start&Stop, basati sullo stesso 2 litri a quattro cilindri e quattro valvole per cilindro, per altrettanti livelli di potenza: 75 CV e 225 Nm di coppia massima, 102 CV - 250 Nm (disponibile anche per VW Caddy BlueMotion), 122 CV - 300 Nm (riservato esclusivamente alla versione a trazione integrale 4Motion), 150 CV - 340 Nm, versione alto di gamma, che dichiara una velocità massima di poco inferiore a 200 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi. Due motorizzazioni per le varianti a benzina: il piccolo tre cilindri da 1 litro e il 1.4 a quattro cilindri. La gamma comprende il 1.2 Tsi da 84 CV e 160 Nm di coppia, il 1.4 Tsi da 125 CV e 200 Nm (velocità massima di 185 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,3 secondi) e il 1.4 TGI che sostituirà l'attuale VW Caddy EcoFuel: alimentato a metano, eroga 110 CV. Tutte le unità vengono abbinate, di serie, con cambio manuale a cinque o sei rapporti; a richiesta è disponibile il DSG doppia frizione a sei o sette rapporti, anche qui in base alla coppia erogata.

Rinnovate, da parte di Volkswagen, le linee di allestimento per il nuovo Volkswagen Caddy che debutterà in primavera. La lineup del veicolo, nelle versioni "Kombi" per trasporto persone, si articolerà sulle declinazioni "Conceptline" (versione di accesso, non disponibile per l'Italia, che andrà a sostituire l'attuale "Startline"), "Trendline", "Comfortline", "Highline", mentre per i modelli destinati al trasporto merci la classificazione conferma il nome "Van". Da segnalare l'edizione "Generation Four", che sarà messa in commercio al momento del lancio della vettura: si baserà su Caddy furgone e su Caddy Trendline (a scelta del cliente) e sarà accessoriato con paraurti, gusci specchi retrovisori e listelli di protezione laterali in tinta carrozzeria; luci posteriori brunite, battitacco in look acciaio e cerchi in lega "Bendigo" da 16"; inedita mascherina decorativa sulla plancia. Per il nuovo Volkswagen Caddy destinato al trasporto persone, l'allestimento prevede barre portatutto longitudinali al tetto rifinite in tinta argento, vetri "Privacy" e cerchi in lega da 17" torniti a specchio; per l'abitacolo, le rifiniture prevedono accenti in pelle con cuciture in colore "Moonrock", radio "Composition Color", climatizzatore, display multifunzione e sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore (di serie con Highline, motorizzazione TGI e versioni 4Motion). Da segnalare, inoltre, i nuovi pneumatici "Mobility" a inserti polimerici sul lato interno del battistrada che impediscono la penetrazione di corpi estranei con diametro inferiore a 5 millimetri: nel caso che il battistrada si danneggi, uno specifico sigillante viscoso riempie la cavità che si forma in seguito alla penetrazione di un corpo estraneo nel battistrada stesso. In questo modo, il rischio di foratura si minimizza, e non si necessita la presenza della ruota di scorta.

Riguardo alla dotazione di sistemi di sicurezza e assistenza alla guida per il nuovo Volkswagen Caddy, la quarta generazione dell'Mpv di Wolfsburg offre di serie Airbag a tendina, sistema di controllo perimetrale "Front Assist" con funzione di frenata di emergenza City anti - collisione multipla che si attiva a velocità inferiori ai 30 km/h, "Cruise Control" (a seconda dei modelli) con limitatore di velocità. 

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN CADDY inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 13 febbraio 2015

Altro su Volkswagen Caddy

Volkswagen Caddy Alltrack al Salone di Francoforte 2015
Anteprime

Volkswagen Caddy Alltrack al Salone di Francoforte 2015

Il Caddy viene proposto nella versione in stile off-road battezzata Alltrack, disponibile per la variante commerciale e per quella trasporto persone.

Volkswagen Caddy Beach: al salone del camper di Parma
Ultimi arrivi

Volkswagen Caddy Beach: al salone del camper di Parma

Il Caddy da campeggio sarà esposto dal 12 al 20 settembre

Nuovo Volkswagen Caddy MY 2015: in prevendita a fine mese
Aziendali

Nuovo Volkswagen Caddy MY 2015: in prevendita a fine mese

La quarta generazione del popolare Mpv di Volkswagen debutterà nelle concessionarie a settembre. Sette allestimenti e motori benzina, diesel e metano.