Cadillac ATS-V e CTS-V: pronte per Ginevra

In occasione dell’attesa kermesse svizzera, Cadillac presenterà due anteprime europee rappresentate dalle velocissime ATS-V e CTS-V.

Cadillac ATS-V e CTS-V: le immagini ufficiali

Altre foto »

Cadillac ha scelto l'importante palcoscenico del Salone di Ginevra 2015 (5-15 marzo) per presentare al pubblico europeo le novità appartenenti alla "Serie  V" firmata dal costruttore americano: la ATS-V - disponibile nelle varianti di carrozzeria berlina e coupé - e la terza generazione della CTS-V, la vettura più potente mai realizzata da Cadillac.

Cadillac ATS-V

Disponibile nel nostro paese a partire dalla fine della prossima estate, la ATS-V si presenta come una vettura estremamente aggressiva, sia in versione coupè che quattro porte, preannunciando a chi la ammira le incredibili performance di cui è capace. Esteticamente, la sportiva yankee si fa apprezzare per le linee tese e gli angoli vivi che sposano alla perfezione le numerose feritoie e gli abbondanti rigonfiamenti che caratterizzano l'intero corpo vettura. Non mancano inoltre le pronunciate appendici aerodinamiche, come lo splitter frontale, lo Spoiler posteriore e l'estrattore in fibra di Carbonio che vengono abbinati a quattro cerchi in lega da 18 pollici, avvolti da pneumatici Michelin Pilot Super Sport. Gli esterni aggressivi vengono accostati ad un interno elegante, ma dalla forte impronta "racing", specie se si prendono in considerazioni gli splendidi sedili ad alto contenimento rivestiti in pelle e firmati dalla Recaro. La plancia risulta impreziosita da legni pregiati, mentre il volante sportivo si fa apprezzare per la corona rivestita in alcantara, in modo da offrire un'impugnatura ancora più salda.

Diretta concorrente delle Bmw M3 e M4, la ATS-V sfrutta un'unità  V6 Twin Turbo da 3.6 litri, capace di sprigionare ben 460 CV  e 600 Nm di coppia massima. L'abbondanza di cavalli permette alla vettura di scattare da 0 a 100 km/h in soli 4 secondi, mentre la velocità dichiarata risulta prossima ai 300 km/h. La vettura utilizza inoltre  una  trasmissione automatica  a otto velocità abbinata al launch control. La stabilità della  ATS-V è assicurata dalla presenza del Magnetic Ride Control di terza generazione abbinato al Performance Traction Management.

Cadillac CTS-V

Sorella maggiore della ATS-V, la CTS-V debutterà sul mercato italiano all'inizio del 2016, puntando a conquistare il segmento delle berline ad alte prestazioni di segmento "E" (Audi RS6, Bmw M5 e Mercedes Classe E AMG). La berlina con passaporto americano si presenta con dei numeri impressionanti: il suo V8 6.2 litri sovralimentato sprigiona l'incredibile potenza di 650 CV e una coppia massima di ben 850 Nm, numeri capaci di impensierire vetture del calibro di Ferrari e Lamborghini. Per questa vettura, il Costruttore dichiara un'accelerazione da fermo a 100 km/h effettuata in meno di 4 secondi, mentre la velocità di punta risulta pari a 320 km/h. La potenza della CTS-V viene gestita da un Cambio automatico ad otto marce e il motore vanta la funzione  "Active Fuel Management"  che permette di abbassare i consumi.

Nonostante le sue performance velocistiche da supercar,  la CTS-V sa essere anche una berlina lussuosa, come dimostrano gli opulenti interni, caratterizzati da rivestimenti in pelle semi-anilina, sedili riscaldabili, ventilati, e regolabili a 20 vie, impianto audio ad alta fedeltà BOSE Surround Sound e tanto altro ancora.

Se vuoi aggiornamenti su CADILLAC inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 12 febbraio 2015

Altro su Cadillac

Cadillac: il lento declino del mito americano del lusso
L'opinione

Cadillac: il lento declino del mito americano del lusso

In un mercato in cui i brand del lusso non hanno conosciuto crisi, Cadillac continua ininterrottamente il suo declino dal 2013.

Cadillac XT5 e CT6, svelati i modelli per l’Europa
Anteprime

Cadillac XT5 e CT6, svelati i modelli per l’Europa

I due nuovi modelli di Casa Cadillac arriveranno nelle concessionarie europee il prossimo 5 settembre.

Cadillac ATS-V, protagonista al Salone Parco Valentino
Eventi

Cadillac ATS-V, protagonista al Salone Parco Valentino

La sportiva di Cadillac da 455 CV sarà una delle protagoniste del Salone Auto di Torino Parco Valentino.