Arriverà nel 2012 l'erede della Murcielago

Tutta in carbonio e in alluminio, la nuova Lambo porterà al debutto un nuovo motore da 700 CV. Allo studio anche una versione ibrida

Più potente, più veloce, più leggera. Si presenterà sulle scena con queste credenziali la seconda generazione di Lamborghini Murcielago, attesa a cavallo tra il 2011 e il 2012. Nonostante un termine ancora piuttosto lontano, da Sant'Agata Bolognese trapelano già ora alcuni significativi dettagli.

Ci riferiamo in particolare al cuore pulsante della vettura, un impressionante V12 da 7 litri, in grado secono le attese di erogare una potenza compresa tra 700 e 720 CV. Un netto passo avanti rispetto all'attuale modello, anche a livello di prestazioni: la velocità dovrebbe attestarsi sui 340 km/h, mentre per lo spunto da fermo sarà sufficiente contare fino a 3 secondi per vedere la lancetta del tachimetro sui 100 orari. Moltiplichiamo questo lasso di tempo per due (ovvero 6 secondi) e la Murcielago avrà toccato i 160 Km/h. Davvero niente male.

Voci di corridoio riferiscono dell'opportunità anche di un propulsore ibrido, arricchito di sistema Start&Stop e altri dispositivi per il contenimento dei costi di gestione. Tutto dovrebbe realizzarsi in una seconda fase, intorno al 2014-15, anche se l'obbiettivo può apparire paradossale per un'auto dove ogni caratteristica viene spinta all'estremo, dalle caratteristiche tecniche al prezzo, atteso nell'ordine dei 400.000 euro.

Chiudiamo con un cenno alle forme della Murcielago II, soprannominata anche Jato. Nei giorni scorsi hanno ricevuto pubblicazione i primi scatti dei muletti in prova sulle nevi della Scandinavia: la nuova Lambo mostra linee tese ma nel contempo armoniose, con voluminose prese d'aria laterali che catturano al primo sguardo. Il frontale come la coda spingono avanti il family feeling delle realizzazioni più recenti, GallardoReventon. A livello di materiali, la carrozzeria si presenterà interamente in carbonio, per il pianale si utilizzerà la piattaforma di Audi R8. Ciò significa un telaio interamente in alluminio, e la possibilità di contenere il peso entro i 1.500 Kg.

Se vuoi aggiornamenti su LAMBORGHINI MURCIÉLAGO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Lamborghini Murciélago

Lamborghini: una Murcielago con il portasigari
Tuning

Lamborghini: una Murcielago con il portasigari

L’idea è nata ad un facoltoso e stravagante proprietario americano. La base è la "vecchia" Murcielago Roadster.

Vince una Lamborghini e si schianta dopo 6 ore
Curiosità

Vince una Lamborghini e si schianta dopo 6 ore

E’ accaduto un automobilista americano dello Utah vincitore di un concorso a premi.

Il lato nascosto delle Lamborghini
Curiosità

Il lato nascosto delle Lamborghini

Alla Gunball 3000 una Murcielago SV affronta un guado mostrando qualità inaspettate...