Audi A4 allroad quattro

Audi presenta a Ginevra la sorellina “allroad” della A6 su telaio A4. Sarà disponibile alla fine dell’estate al prezzo di 37.100 euro

Audi A4 allroad quattro

Tutto su: Audi A4 allroad quattro

di Leopoldo Canetoli

18 febbraio 2009

Audi presenta a Ginevra la sorellina “allroad” della A6 su telaio A4. Sarà disponibile alla fine dell’estate al prezzo di 37.100 euro

.

Mentre la maggior parte delle Case automobilistiche continuano a sfornare SUV o automobiline del genere, alla Audi vanno un po’ in controtendenza sostenendo che le loro station sagon a trazione integrale in fondo fanno lo stesso lavoro, e forse meglio…

Così dopo la A6 allroad sfornano la sorellina minore, su autotelaio A4: la Audi A4 allroad quattro, che in realtà può essere considerata come una A4 Avant “cross country” , un po’ più alta, rinforzata in diverse parti, con paraurti posteriore diverso e diversi montanti sul tetto.

Per renderla adatta ad ogni terreno i tecnici l’hanno alzata di ben 18 cm da terra e hanno applicato robuste piastre di rinforzo in acciaio all’avantreno e al retrotreno a protezione degli organi meccanici. Il paraurti posteriore è più robusto e i passaruota più larghi per contenere nuove ruote da 17″ con cerchi a 7 raggi.

Le dimensioni base della Audi A4 allroad quattro non sono cambiate di molto: lunghezza totale di 4,72 metri, passo 2,81, larghezza 1,84 e altezza 1,50. Il particolare che convince è il bagagliaio che ha una capienza di 490 litri aumentabili sino a 1430 abbattendo i sedili posteriori, ottenendo così un vano di una lunghezza di 1,78 metri.

Diverse le possibilità di allestimenti interni, con la scelta tra tappezzerie in tessuto, due tipi di pellami o il mix pelle-Alcantara. Tre le motorizzazioni a disposizione, un benzina 2.0 TFSI da 211 CV, in grado di spingere la vettura a 230 km/h, e due Diesel sempre turbo a iniezione diretta rispettivamente 2.0 da 170 CV (213 km/h di velocità) e 3.0 TDI da 240 CV. Il cambio è una manuale a sei rapporti, la trazione naturalmente integrale “quattro”.

Prezzi a partire da 37.100 euro e prime consegne previste in estate.