Serie 1 2009: le BMW “pulite”

A Ginevra la nuova gamma Serie 1 all'insegna del basso impatto ambientale: 116d e 116i le hatchback bavaresi con i minori consumi ed emissioni

Bmw Serie 1 3 porte Model Year 2011

Altre foto »

BMW rinnova la Serie 1, e lo fa strizzando l'occhio all'economia di esercizio. Al Salone di Ginevra, la Casa bavarese presenta la nuova 116d, la "piccola" che, secondo i piani presentati dai tecnici di Monaco di Baviera, detiene il primato per i consumi più bassi dell'intera gamma.

La vettura, alimentata da un motore diesel a 4 cilindri in grado di sviluppare 115 CV, è accreditata, nel ciclo di prova UE, di un consumo di 4,4 litri per cento chilometri. Altrettanto basso è il valore di CO2, pari a 118 grammi per chilometro.

Gli intenti di BMW sono chiari: rinnovare la gamma per rientrare nei parametri Euro 5 e, di conseguenza, far ottenere ai proprietari degli sgravi fiscali che, in Germania soprattutto ma anche in altri paesi della UE, premiano le auto a basso impatto ambientale.

Anche la versione benzina della baby BMW la 116i, disponibile a 3 e a 5 porte, rispecchia la politica "pulita" della Casa: il 4 cilindri da 2.0 liltri e 122 CV, a iniezione diretta (sistema High Precision Injection), presenta bassi valori di consumo e di inquinamento: 6,2 litri per 100 chilometri e 143 grammi per chilometro le emissioni di CO2.

La tecnologia studiata a Monaco, per tutti i 19 modelli della Serie 1,  rientra nell'ambito della strategia di sviluppo EfficientDynamics, che ha la finalità di contribuire alla riduzione dei consumi di carburante e limitare le emissioni nocive.

Se vuoi aggiornamenti su BMW SERIE 1 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 15 febbraio 2009

Altro su BMW Serie 1

BMW Serie 1 Sedan: il debutto al Salone di Guangzhou
Anteprime

BMW Serie 1 Sedan: il debutto al Salone di Guangzhou

La Casa di Monaco ha scelto il Salone di Guangzhou per svelare la versione tre volumi della Bmw Serie 1 dedicata al mercato cinese.

Bmw Serie 1 Sedan: solo per la Cina
Anteprime

Bmw Serie 1 Sedan: solo per la Cina

La Bmw Serie 1 guadagna la coda diventando più comoda e spaziosa, ma il modello sarà riservato solo al mercato cinese.

Bmw Concept Compact Sedan: anticipa la Serie 1 tre volumi
Concept

Bmw Concept Compact Sedan: anticipa la Serie 1 tre volumi

La nuova Bmw Concept Compact Sedan che anticipa la futura Serie 1 tre volumi è stata svelata in Cina, mercato di riferimento del futuro modello.